Francesco Cafiso e Dino Rubino in concerto a Taranto

All´´Auditorium TaTA´´ (rione Tamburi) – Taranto
Venerdì 5 Febbraio 2010 ore 21:00

Graditissimo ritorno a Taranto per Francesco Cafiso ed il suo magico sax, ospiti della 66ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con i contributi di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto.

Per l’occasione, accanto al ragazzo prodigio di Vittoria (RG), sul palcoscenico dell’Auditorium TaTA’ (rione Tamburi – Taranto – sipario ore 21.00) ci sarà un´´altra giovane certezza del jazz italiano: il pianista Dino Rubino, che pur suonando tradizionalmente anche la tromba, in questa occasione si esibirà solo al pianoforte, assecondando un Cafiso ancora inebriato dalla recente trasferta negli Stati Uniti, dove, su invito di Wynton Marsalis ha partecipato al concerto per l´´insediamento del Presidente Barack Obama alla Casa Bianca e al Martin Luther King Jr. day.

L’eccezionale duo interpreterà alcuni standard immortali della storia del jazz arrangiati in maniera personale, inframmezzati con brani composti dallo stesso Cafiso, spaziando dal blues allo swing fino ad arrivare a momenti free: una musica aperta a 360 gradi che sa muoversi facilmente dalla tradizione al jazz più moderno.

Francesco Cafiso, scrollatosi di dosso l’immagine del fenomeno, sta ampiamente dimostrando di essere un musicista di spessore.

Il suo linguaggio jazzistico, infatti, impregnato di mainstream e be boop, è sempre più impreziosito da fraseggi carichi di virtuosismi da artista navigato.

Ad esaltare la qualità delle esecuzioni c´´è poi l’apporto prezioso di Dino Rubino, musicista raffinato e sensibile, mai relegato al ruolo di semplice supporto.

Una delle caratteristiche che distingue il Duetto è la strepitosa potenzialità e sinergia di ciascuno di essi e la capacità individuale di ascoltarsi creando un vero e proprio dialogo tra gli strumenti.

Anche in questa occasione Francesco Cafiso non mancherà di confermarsi capace di momenti di intenso lirismo, ormai tipici del suo grande talento, rivelandolo un musicista che ha il jazz dentro la sua anima e che sa vivere emotivamente la musica che suona.

Un altro appuntamento con artisti di primo livello presentato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in occasione del 1132° concerto dalla fondazione.

I biglietti, al costo di € 22 (posto unico) e €17 (ridotto studenti e over 65), sono comprensivi di diritti di prevendita e sono reperibili a Taranto presso: Amici della Musica “A. Speranza” – via Toscana n° 24/d – tel. 099.7303972; Box-Office – via Anfiteatro n° 232 – tel. 099.4540763; Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853.

Ulteriori info sono sul sito www.amicidellamusicataranto.it.

Fonte: Uffico Comunicazione “Amici della Musica – Arcange