Al Signor Presidente
del Consiglio Comunale di Crispiano
al Signor Sindaco
del comune di Crispiano
OGGETTO: Mozione consiliare, da discutere al primo consiglio comunale utile di Crispiano.
All.ti n. 1
“Picchiata, rapinata e chiusa in bagno per 18 ore: l’incubo per un’anziana di Crispiano si è materializzato martedì sera (26 gennaio) alle 21.00. Terrore terminato solo alle 15.00 del mercoledì (27 gennaio) quando un figlio della donna, insospettitosi dall’assenza di notizie da parte della madre, si è recato nell’abitazione per controllare”.
Questi i titoli in prima pagina del Corriere del Giorno di giovedì 28 gennaio 2010, dove, ancora una volta, Crispiano sale alla ribalta delle cronache provinciali per efferati fatti criminali avvenuti in pieno centro.
Sempre più spesso Crispiano sta diventando teatro di efferati episodi di cronaca, dove soprattutto sono i furti in abitazione, ma anche di autovetture, che stanno aumentando a dismisura, a tutte le ore del giorno.
Questa situazione di crescente allarme sociale fin qui sembra non sia stata apprestata alcuna apprezzabile iniziativa da parte delle Istituzioni locali, al fine di apprestare una più adeguata attività di prevenzione e controllo del territorio, magari in forma coordinata, ove vengano utilizzate maggiori risorse da parte dei Comandi competenti.
Vero è che la situazione sta divenendo insostenibile anche in ragione della persistente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, di taluni episodi di maxi risse fra giovani, di episodi di vandalismo generalizzato con ripetuti danneggiamenti di infrastrutture pubbliche, di furti in edifici scolastici e nel teatro comunale, di incendi insoluti in edifici commerciali, di autovetture incendiate a carico di noti imprenditori ed un preoccupante ripetersi di furti in appartamento anche in pieno giorno. Tutto ciò genera nella intera popolazione un forte senso di insicurezza e di grave e crescente preoccupazione.
E cosa fanno gli amministratori per contrastare questa spirale di crescente violenza ? Tutti assorbiti dal PUG e dai litigi interni tanto da indurre il Sindaco Laddomada ad azzerare la giunta. Crispiano rischia di passare da un paese ad alta vivibilità ad un paese in preda alla paura.
Il PUG è sicuramente importante ed è bene che assorba l’attenzione degli amministratori, ma, nel frattempo facciamo in modo di evitare che i 152 ettari di superficie periurbana che con il PUG si intende edificare rimangano senza abitanti per non aver assicurato, nel frattempo, le condizioni minime di sicurezza e di salvaguardia della libertà personale.
Prendendo dunque le mosse da questo ultimo drammatico fatto di cronaca, crediamo sia opportuno che il Consiglio Comunale dia il proprio contributo ed esprima un atto di indirizzo specifico verso queste priorità per evitare che questo stato di cose assuma le proporzione di un fenomeno non più governabile.
E non è la prima volta che lo scrivente pone queste problematiche, rimaste tutte fin qui senza alcuna risposta.
Crispiano, 28 gennaio 2010
I CONSIGLIERI COMUNALI
Michelangelo Serio capogruppo PDL
Renato Perrini consigliere PDL
Giuseppe Delfino consigliere PDL
Fonte: Michelangelo Serio capogruppo PDL