Carnevale al suon di sirtaki per la Pro Loco di Crispiano. Sabato e domenica prossimi l’associazione crispianese sarà infatti presente al Carnevale di Atene come rappresentante ufficiale dell’Italia.
Trentasei maschere sfileranno dunque nella cittadina greca, arrivando sino a Moschato, il centro della prefettura di Atene, dopo aver attraversato l’Acropoli. Il gruppo della cittadina delle cento masserie si chiama “Zodiaco” e rappresenta in chiave fiabesca i segni zodiacali e le costellazioni. E per chi resta in Italia, amareggiato per non potersi godere lo spettacolo, nessun problema. La manifestazione sarà infatti trasmessa dal canale satellitare Ept, ovvero la televisione di stato greca, che è visibile anche dalla nostra nazione.
La sfilata greca costituisce un appuntamento fondamentale per la Pro Loco di Crispiano, anche in considerazione dell’importanza del carnevale ateniese, che è fra i più importanti dell’Attica. La sfilata, a cui partecipano carri, gruppi mascherati, balletti, majorettes, orchestre filarmoniche e scolaresche, giungerà sino alla Makrigianni avenue. La manifestazione comprenderà anche concerti, sfilate di moda, balli folkloristici, giochi di gruppo e rappresentazioni teatrali.
«Siamo onorati di poter rappresentare il nostro paese in un contesto altamente internazionale che è per questa edizione del Carnevale invernale solo il primo appuntamento», afferma soddisfatto per questo nuovo traguardo Egidio Ippolito, presidente della Pro Loco. Altri importanti trasferte attendono infatti il gruppo crispianese. Neanche il tempo di dare una rinfrescata ai vestiti, che il 25 feb braio un altro gruppo mascherato della Pro Loco sarà già a Nizza, per partecipare alla riunione di tutti i Carnevale del mondo. Un’esperienza a cui la cittadina delle cento masserie non è nuova, essendo già stata ospite in passato della kermesse nella cittadina francese. Quest’anno la Pro Loco avrà l’onore di chiudere l’imponente sfilata, incentrata sul tema ecologia, col gruppo “Magia bianca”. L’unico rammarico di questa partecipazione sta per la Pro Loco nell’aver dovuto declinare l’invito al concomitante Carnevale della Croazia.
E mentre fervono i preparativi per la partenza alla volta della Grecia, Egidio Ippolito aggiunge: «Anche se siamo arrivati fin qui, non perderemo mai il senso della valorizzazione del nostro territorio. Infatti, ovunque la Pro Loco di Crispiano si rechi, porta con sé la viva testimonianza del suo impegno e della bellezza delle cento masserie, in un interscambio culturale e all’in – segna delle tradizioni davvero importante. In questo modo, quando le delegazioni degli altri paesi saranno da noi, sapranno già lo scenario che si parerà loro davanti».
Fonte: Paola Guarnieri