A Crispiano più vicine Romania, Bulgaria e Portogallo

Sabato 20 marzo l’ ISISS accoglierà le delegazioni estere del progetto Comenius
Quattro Paesi europei ed un unico filo conduttore: superare le barriere e costruire ponti di conoscenza con lo scambio di conoscenze.
Se ne discuterà il 20 marzo, alle ore 10 nella sala Consiliare del Comune di Crispiano in Piazza della Neve nell’incontro presieduto dal dirigente scolastico, la dottoressa Patianna Concetta dell’ISISS di Crispiano, alla presenza delle autorità con i tre partners del Progetto Comenius che sono la Romania, la Bulgaria e il Portogallo.
Al centro dell’attenzione l’importanza di promuovere la cooperazione tra le quattro scuole per migliorare la qualità dell’esperienza d’apprendimento attraverso il lavoro progettuale interdisciplinare e incoraggiare i contatti tra gli allievi dei diversi paesi perché conoscano meglio le altre culture e lingue nella dimensione europea della loro istruzione.
Si lavora insieme anche per promuovere un turismo ecosostenibile per imparare a conoscere la natura da vicino nel pieno rispetto di essa, per riscoprire profumi e sapori legati alla tradizione.
La Crispiano dalle Cento Masserie con il suo variegato territorio offre la possibilità di passeggiare nel silenzio della macchia mediterranea, di ammirare la gravina e gustare una cucina naturale basata su prodotti tipici come l’olio, il vino e prodotti caseari.
Tra studenti e insegnanti, l’ISISS di Crispiano accoglierà circa quarantacinque persone che arriveranno il 19 marzo ed alloggeranno in strutture alberghiere del loco. La loro permanenza si concluderà con una festa allietata da danze tradizionali popolari come la pizzica e la loro partenza è prevista per il 23 marzo.

I giornalisti e la cittadinanza sono inviati a partecipare.

Fonte: Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superior