Il 28 marzo, Domenica delle Palme, nella Chiesa Madre Santa Maria della Neve di Crispiano alle 19,00 si terrà il Concerto di Passione che vedrà protagonisti il Coro Diocesano Giovanni Paolo II diretto dal M° Nicola Locritani e l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” diretta dal M° Deborah Tarantini. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione Musicale Euterpe della Chora in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve e patrocinato dalla Provincia di Taranto.
Il programma proporrà nella prima parte una delle pagine più celebri del repertorio romantico, il Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra di Felix Mendelssohn, affidato all’interpretazione del violinista Fabio Cafaro e nella seconda il Requiem per soli, coro e orchestra di John Rutter che, insieme alle compagini corale e orchestrale, vedrà impegnati i soprani Mari De Biasi e Rosaly Caiazzo.
Intenso, caratterizzato da una vena melodica spiccata, il Requiem di Rutter è un’opera fortemente ispirata, evocante dolore e consolazione, adorazione e implorazione la cui narrazione si snoda attraverso un tessuto armonico e melodico di gusto colto e raffinato.
Il concerto seguirà alla solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta.
A rendere ancor più suggestivo l’evento contribuirà l’opera pittorica Stabat Mater dell’artista Carmen Manco, commissionata e realizzata per l’occasione, che sarà esposta nella chiesa Santa Maria della Neve già da sabato 27 marzo.
Associazione Musicale
Euterpe della Chora
Via G. Verdi n.13
cap 74012 Crispiano (Ta)
Info: euterpedellachora@libero.it
web: www.euterpedellachora.it
333.7716416 – 347.9385915
Fonte: Addetto stampa Euterpe della Chora