Il sindaco di Crispiano dott. Giuseppe Laddomada comunica che il 24 febbraio scorso, presso l’Università di Taranto, tra la II Facolta’ di Giurispredenza di Taranto (Corso di Laurea in Operatore dei Servizi Giuridici- Scienze Giuridiche triennale- Magistrale in Giurisprudenza) dell’ Università degli Studi di Bari, rappresentata dal prof. Antonio Felice Uricchio, nella qualità di Preside di Facoltà, ed il Comune di Crispiano, rappresentato dal segretario generale, dott. Eugenio De Carlo, a ciò autorizzato dalla Giunta comunale, è stata sottoscritta la convenzione per il tirocinio di formazione ed orientamento.
La Convenzione è finalizzata ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra lo studio e il lavoro nell’ ambito dei processi formativi.
Il tirocinio da svolgersi presso l’amministrazione dei Crispiano ed i relativi uffici è riservato a n. 5 laureati o laureandi appartenenti a detta Facoltà (ma il numero può essere aumentato in base alle adesioni).
Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da un tutore designato dalla Facoltà in veste di responsabile didattico- organizzativo, e da un responsabile aziendale, indicato dal Comune.
Per ciascun tirocinante inserito nell’impresa ospitante in base alla presente Convenzione viene predisposto un progetto formativo e di orientamento contenente : il nominativo del tirocinante; i nominativi del tutore e del responsabile aziendale; obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio, con l’ indicazione dei tempi di presenza in azienda; le strutture aziendali (stabilimenti, sedi, reparti, uffici) presso cui si svolge il tirocinio; gli estremi identificativi delle assicurazioni Inail e per la responsabilità civile.
La convenzione ha la durata di un anno e potrà essere rinnovata nel caso in cui abbia il successo di partecipazione e di risultati che tanto la Facoltà quanto l’Amministrazione credono che l’iniziativa possa avere, nell’interesse sia della crescita degli studenti che delle pubbliche amministrazioni che potranno contare su giovani preparati non solo sul piano teorico ma anche pratico.
Per ogni informazione gli interessati aventi i suddetti requisiti potranno rivolgersi sia presso al segreteria didattica dell’Università di Taranto alla via Acton sia presso l’Ufficio Affari Generali del Comune di Crispiano (sig. M. Greco 099-8117205).
Li, 3 marzo 10
L’Addetto Stampa del Comune di Crispiano
Fonte: Michele Annese