L’obiettivo principale degli organizzatori è quello di creare una suggestiva atmosfera, che pur discostandosi dalla solita sagra paesana, metta in risalto con una gara e con le varie iniziative collaterali in tema di zucca, un frutto che per tanto tempo nel passato, ha rappresentato una importante coltivazione della campagna del territorio delle 100 masserie.
La pro-loco, la Direzione didattica “P. Mancini”, l’Istituto Comprensivo “F. Severi”, l’I.S.I.S.S. Alberghiero, sono impegnati ad organizzare questa manifestazione, con l’obiettivo comune di portare, oltre a tutti i cittadini di Crispiano impegnati in prima persona, tantissimi espositori e visitatori provenienti da ogni parte di Puglia e Basilicata.
In questi giorni verrà distribuito gratuitamente nelle scuole organizzatrici, a cura della pro-loco, un kit con semi di zucche, per dar vita a questa avventura da vivere con l’intera famiglia.
La zucca d’oro, appositamente realizzata da un gioielliere, sarà il premio per la zucca più grande, ma altri prestigiosi premi sono previsti per quelle più strane, più colorate,più…!!
Non mancheranno apposite pietanze a cura dei ristoratori locali!!
Fonte: Pro Loco Crispiano – Egidio Ippolito