Il jazz sublime di Tuck & Patti

Imperdibile appuntamento con Tuck & Patti e il loro inconfondibile sound jazz per la prossima serata nell’ambito della 66ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con i contributi di Regione Puglia, Provincia e Comune di Taranto.

Il 19 aprile 2010 Tuck & Patti, tradizionalmente generosissimi in dimensione live, saliranno sul palco dell’auditorium TaTA’ (sipario ore 21.00) per un concerto che già si configura con tutte le caratteristiche del grande evento, anche per l’eccezionale attenzione che sta ricevendo dal pubblico tarantino. Cuore del concerto sarà la presentazione dell’ultimo lavoro discografico del duo californiano “I remember you” – datato 2008 – un sentito tributo Ella Fitzgerald, immortale regina della black music, ma non mancheranno i celeberrimi pezzi che hanno reso Tuck & Patti amatissimi dal pubblico italiano, tanto da rendere il nostro paese il loro secondo mercato in ordine di fatturato. Dopo gli Usa, naturalmente!

Patricia “Patti” Cathcart comincia a muovere i primi passi in un coro di chiesa, mentre segue lezioni di canto. Cresciuta negli anni ’60 a San Francisco, si esibisce in vari locali della città, facendosi notare per le sue non comuni doti vocali. William Charles “Tuck” Andress cresce ascoltando musica classica e swing. La sua passione per il rock arriva con i Beatles e i Rolling Stones. Studia musica all’Università di Stanford, ma per sbarcare il lunario suona in diversi gruppi, jazz e rock. Nel 1978 conosce Patti, che s’era presentata per un’audizione. E’ amore a prima vista. Nasce così un lungo e proficuo sodalizio artistico, ma anche affettivo, che li porterà al matrimonio. Non tutti però sembrano credere nelle possibilità di successo del duo. La gestazione del primo album è lunga e complessa: “Tears of joy” uscirà addirittura a dieci anni dal loro incontro. Ma è subito… successo! Grande quanto inaspettato!
Una voce ed una chitarra sono riuscite a fondere jazz, rock, bossanova e blues in uno stile che supera generi e etichette, imponendo un modo tutto particolare di fare musica. Lo stile chitarristico di Tuck – che suona una Gibson semiacustica – mutuato dai grandi specialisti jazz dello strumento, s’è evoluto in un percorso espressivo personale, costituendo un tappeto melodico e ritmico ideale per la vocalità della partner. Patti si esprime con grande duttilità timbrica, richiamandosi ora a Sarah Vaughan ora ad Ella Fitzgerald. Il duo ha in verità un illustre precedente: parliamo del sodalizio, durato molto poco purtroppo, fra la chitarra di Joe Pass e la voce di Ella Fitzgerald. A differenza della famosa coppia di jazzisti però, Tuck e Patti preferiscono affrontare un repertorio più trasversale, sospeso tra jazz, pop, blues e soul. Cover di grandi autori arrangiate e interpretate in modo personale si alternano così a belle composizioni originali.
La discografia del duo non è eccessivamente nutrita. Da “Tears of joy” (1988) si contano, infatti, una decina di album, comprese due raccolte: la prima, “The best of Tuck & Patti”, risale al 1997, mentre la seconda, “As time goes by”, esce nel 2002 e propone i migliori standard jazzistici presenti nei sei dischi precedenti. Che la loro vena compositiva non si sia affatto esaurita, lo dimostra il fatto che due dischi recenti come “Taking the long way home”, del 2001, e “Chocolate moment”, del 2002, siano formati esclusivamente da nuove composizioni originali. “A gift of love” (2004) è interamente occupato da canzoni di autori del calibro di Burt Bacharach, Carol King o Billy Joel. Così come “As time goes by” aveva guardato al jazz, quest’ultimo disco pesca a piene mani dalla migliore pop music, regalandoci anche una nuova interpretazione di “Time after time” di Cindy Lauper, ch’era stata una delle canzoni trainanti dell’album del debutto e rimane tuttora una delle preferite dal pubblico.
Nella primavera del 2006 è uscito il primo live dvd registrato a Groningen, Olanda “Live in Holland” per la Universal. A febbraio 2008 e’ uscito sempre per la Universal il nuovo cd “I remeber you”, un tributo ad Ella Fitzgerald e Joe Pass.

Ancora un appuntamento con artisti di altissimo livello presentato dagli Amici Della Musica “Arcangelo Speranza” in occasione del 1142° concerto dalla fondazione.

I biglietti (intero € 25,00 – ridotto studenti, under 25, over 65 e AgisCard € 20,00) sono da integrare con i diritti di prevendita e sono disponibili a Taranto presso: Amici della Musica “A. Speranza” – via Toscana n° 24/d – tel. 099.7303972; Box-Office – via Anfiteatro n° 232 – tel. 099.4540763; Basile Strumenti Musicali – via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853.

Anche quest’anno è possibile continuare a sostenere gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” donando all’associazione il cinque per mille dell’Irpef. Farlo è molto semplice: basta scrivere sulla dichiarazione dei redditi (CUD o 730) il Codice Fiscale dell’associazione (80008950737) nell’apposito spazio e apporre la propria firma.

Ulteriori info sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it e sul profilo Facebook degli Amici della Musica.

Fonte: Associazione Amici della Musica