Strada facendo…

Conoscere l’onomastica del paese ed in particolare delle strade in cui si abita, è stata una bella esperienza per gli scolari delle quinte classi dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” plesso Giovanni XXIII che hanno elaborato ed attuato il progetto “Strada facendo…”.
Con i loro docenti, consultando il testo “Crispiano – toponomastica storia e cultura” di Pietro Speziale, già dirigente scolastico, hanno approfondito i personaggi e gli avvenimenti a cui sono state intitolate le vie cittadine.
Al termine il progetto è stato presentato ai genitori ed alle autorità, oltre all’autore del libro, il sindaco Giuseppe Laddomada con il consigliere delegato alla Cultura Sergio Sisto, l’ex insegnante… Marinò e il direttore della Biblioteca Michele Annese.
I bambini hanno mostrato molto interesse in questo lavoro ed in particolare ad approfondire la conoscenza ed il significato della strada in cui vive; hanno presentato scene in dialetto crispianese e canti popolari.
Laddomada si è compiaciuto dell’iniziativa e si è impegnato a raccogliere la proposta di Speziale di formare una commissione per rettificare ed integrare l’intera toponomastica locale.
Un lavoro che sarà coordinato dal consigliere Sisto e che dovrà, secondo il suggerimento dato dal Direttore della Biblioteca, rispettare il raggruppamento a zone delle strade, avviato in occasione del censimento della popolazione del 1971, per facilitare l’informazione agli avventori.
A tutti i bambini partecipanti al progetto, il prof. Speziale, ha fatto dono di una copia del suo pregevole libro.

Fonte: Silvia Laddomada