Con il patrocinio del Comune di Crispiano, della provincia di Taranto e dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Taranto, l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria – Centro Pugliese, ha organizzato una mostra documentaria “Strumenti per la vita” che si terrà a Crispiano il 19 giugno ore 19,30, presso la Chiesa di Santa Maria (Chiesa Vecchia).
Lo strumentario ostetrico ginecologico nel corso dei secoli, sarà l’oggetto della mostra, che sarà illustrata dal direttore del Centro dott. Martino De Cesare, dopo il saluto delle autorità.
Seguiranno due relazioni sul tema prof. Gianni Iacovelli e del prof. Romano Forleo.
L’Accademia è una prestigiosa istituzione scientifico-culturale che ha sede in Roma presso l’ospedale di Santo Spirito in Sassia, uno dei più antichi ospedali d’Italia.
Fondata nel 1920, fu eretta in Ente Morale con Regio Decreto. Intervennero come soci fondatori il Ministero degli Interni con l’Alto Commissariato di Sanità (oggi Ministero della Salute), il Ministero dell’Educazione Nazionale (oggi Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), a cui si è aggiunto il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che funziona da Ente Tutore; altri soci fondatori: la Croce Rossa Italiana, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, il Comune di Roma, il Pio Istituto di Santo Spirito.
Gestisce il Museo Storico Nazionale dell’Arte Sanitaria, uno fra i più importanti musei tematici del mondo.
Il Centro Pugliese dell’Accademia fu costituito nel 1952 dai proff. Mauro Tridente e Michele Mitolo presso il Palazzo Ateneo dell’Università di Bari dove allogò sino alla fine degli anni Sessanta. Caduto nell’oblio per circa un decennio, è stato riorganizzato dal prof. Gianni Iacovelli nel 1982.
Il Centro svolge un’intensa attività culturale e scientifica con l’organizzazione di Congressi, Seminari di Studio, Corsi di Aggiornamento, Perfezionamento e Master per l’aggiornamento e la qualificazione in campo sanitario.
Crispiano, 14 giugno 2010
L’Addetto Stampa
Fonte: Michele Annese