È Giuseppe Bennardi (lista civica “Per Crispiano”) il nuovo presidente del Consiglio Comunale.
Dopo la nomina ha dichiarato che il mandato ricevuto sarà ispirato alla leale e franca collaborazione con l’Amministrazione tutta, nell’interesse esclusivo della comunità.
Ha sostenuto poi che saranno rispettate tutte le legittime prerogative delle minoranze di cui continua a far parte.
Bennardi ha precisato inoltre: “non sono alleato dell’Amministrazione comunale, né sono entrato in maggioranza; garantirò l’assoluta imparzialità e trasparenza degli incontri, permetterò la dialettica del confronto politico, non ho schemi di riferimento ideologici, avendo preferito sempre liste civiche per essere vicino ai problemi reali della comunità”. Da parte della maggioranza, è stato rivolto l’invito alle opposizioni, a stemperare i toni, a risolvere i problemi insieme e a non ledere i rapporti personali.
L’elezione a scrutinio segreto è avvenuta con i seguenti risultati: votanti 16 (14 di maggioranza e 2 di minoranza, Bennardi si è astenuto), voti favorevoli 16.
Il neo eletto presidente che succede a Donato Greco e Francesco Luccarelli, ha ringraziato per la fiducia ricevuta, i colleghi consiglieri comunali, compresi coloro che solo per il metodo scelto dalla maggioranza, non hanno partecipato al voto ed ha aggiunto che si ha l’urgenza di risolvere i problemi, che sono tanti e tali da richiedere l’impegno e il sostegno di “tutti gli uomini di buona volontà”, comprese le forze economiche, sociali e culturali della comunità.
Bennardi ha concluso: “per ciò che mi riguarda, spero di raccogliere la stima da parte di tutti i colleghi consiglieri e di essere in grado di contribuire alla crescita della nostra cittadina, a cui da ben 32 anni di attività politica, dedico attenzione e impegno personale”.
Bennardi attualmente esponente della minoranza, è impegnato in politica fin dal78’; ha svolto il ruolo di assessore alla cultura con l’amministrazione Scialpi; è stato assessore provinciale negli anni 85/95; proviene dall’area socialista, poi passato a Fi e quindi, in liste civiche nelle quali ha sempre riscosso la fiducia e il voto dei cittadini crispianesi.
Nel dibattito che ha preceduto la nomina di Bennardi, il dimissionario Francesco Luccarelli, esponente del PdCI, entrato in maggioranza, costituita finora solo dai rappresentanti del Pd, ha relazionato sull’attività svolta per due anni circa, come Presidente del Consiglio.
Il gruppo di minoranza del PdL ha dapprima chiesto il rinvio del consiglio comunale, per il metodo utilizzato, per la nomina del Presidente (il cons. Liuzzi avrebbe preferito un confronto politico, per partecipare in modo favorevole al voto, rispetto al nominativo indicato), poi ha abbandonato l’aula al momento del voto.
Il capogruppo Michelangelo Serio, ha dichiarato che: “pur sapendo da oltre un mese che l’Amministrazione avrebbe optato per Bennardi, i rappresentanti del PdL aspettavano di essere convocati e di esprimere il loro parere, essendo sempre stati operativi e mai faziosi. Noi della minoranza, avremmo voluto e potuto dare l’assenso al nuovo presidente, e l’avremmo dato in modo costruttivo, chiunque egli fosse, perché ognuno di noi avrebbe potuto svolgere questo compito, sapendo di essere una figura istituzionale, garante dell’imparzialità del Consiglio, ma libero di conservare la propria collocazione politica”.
L’Addetto Stampa del comune di Crispiano
Fonte: Michele Annese