Calcio giovanile

Ragazzi Sprint, raduno il 2 agosto per Allievi e Giovanissimi. Mentre entra in società la figura dell’educatore agli arbitri
Singolare novità nell’organigramma dei crispianesi che hanno presentato domanda d’iscrizione ai campionati regionali giovanili. E c’è un nuovo preparatore dei portieri

In vista della stagione calcistica ormai alle porte l’ASD Ragazzi Sprint Crispiano ha organizzato per lunedì 2 agosto un raduno riservato alle categorie Allievi (1994-1995) e Giovanissimi (1996-1997) presso il campo di calciotto “Belmonte” della cittadina delle cento masserie. Lo stage è aperto a chiunque volesse giocare nei Ragazzi Sprint nella stagione sportiva 2010/11. I Giovanissimi giocheranno dalle 18.00 alle 19.00, mentre gli Allievi saranno in campo dalle 19.00 alle 20.00. In quest’occasione sarà ufficializzato lo staff tecnico della nuova stagione.
Nei giorni scorsi la dirigenza crispianese ha ufficializzato la domanda d’iscrizione ai campionati regionali, sia per la categoria Allievi sia per la categoria Giovanissimi. Se per questi ultimi la partecipazione è scontata, visto il buon piazzamento ottenuto lo scorso anno dalla formazione di Luciano Castronuovo, per gli Allievi ci sono buone possibilità di ottenere il ripescaggio nel Regionale, avendo i Ragazzi Sprint tutti i requisiti per essere inseriti nell’organico delle squadre che si andranno a giocare il massimo campionato regionale giovanile FIGC. Comunque nelle prossime settimane se ne saprà di più. Probabilmente i campionati cominceranno domenica 26 settembre, mentre la preparazione dei Ragazzi Sprint avrà inizio lunedì 23 agosto.
Intanto nei giorni scorsi si è svolto al campo “Belmonte” un incontro organizzativo, che è stata anche l’occasione per vedere all’opera per la prima volta in una sgambata il nuovo gruppo Giovanissimi che va formandosi, con molti volti nuovi provenienti da Taranto, Montemesola e Grottaglie. A seguire il presidente Pino si è intrattenuto prima con i ragazzi e poi con i tecnici presenti.
Nel corso dell’incontro è stata presentata anche una nuova figura che entrerà a far parte della famiglia dei Ragazzi Sprint, un ruolo che potremmo definire “educatore agli arbitri”: si tratta del decano degli arbitri crispianesi, l’esperto Antonio Forleo che metterà a disposizione dei giovani calciatori la sua grande competenza accumulata nei tanti anni di arbitraggio per la sezione AIA di Taranto. Periodicamente Forleo sarà al campo e si intratterrà con i ragazzi per delle vere e proprie lezioni che riguarderanno il rapporto tra calciatori e direttore di gara. Sicuramente un valido supporto che si sposa alla perfezione con quello che è da sempre il principale obiettivo dei Ragazzi Sprint, la crescita sana di uomini prima che di calciatori.
Intanto è ufficiale pure il nuovo preparatore dei portieri dei giallo-azzurri crispianesi: si tratta di Massimo Baratto, un gradito ritorno dato che già nella stagione 2006/07 fu il responsabile dei portierini dei Ragazzi Sprint. Da calciatore Massimo Baratto ha militato tra i pali del Grottaglie nel campionato Interregionale, del Real Taranto e del Real San Giorgio Jonico per varie stagioni. Successivamente è passato al calcio a 5, difendendo prima la porta della Ruta Costruzioni Taranto in serie A-1 e poi del Martina in serie A-2 e B.
Inoltre dalle parole del presidente Pino è emerso che continuerà anche quest’anno la collaborazione tra i Ragazzi Sprint e il Parma F.C., tramite il responsabile per Puglia e Basilicata degli emiliani Giovanni Quarta che periodicamente sarà a Crispiano per visionare i gialloazzurri e tenere delle riunioni con lo staff tecnico.

Fonte: Vincenzo Parabita