Alessandro Sgobbio al concorso nazionale jazz

Alessandro Sgobbio, un altro dei nostri giovani crispianesi si è imposto come pianista al concorso nazionale di piano jazz Luca Flores, ottenendo il secondo premio assoluto davanti alla commissione presieduta da Marco Valvolo, pianista compositore e responsabile artistico del concorso e composta da Alessandro Galati, titolare della cattedra di Piano Jazz presso la scuola “Verdi” di Prato e Alessandro Di Puccio, vibrafonista e direttore del Centro Accademico Musicale di Firenze.
Sgobbio annovera grandi riconoscimenti, anche internazionali e si è formato al conservatorio “Boito” di Parma, allievo al dipartimento di jazz del maestro Roberto Bonati e dei maestri Carlo Morena e Alberto Tacchini; si è diplomato in pianoforte con Roberto Cappello e laureato cum laude al biennio Specialistico in Jazz.
I musicisti partecipanti al concorso si sono confrontati su un brano della tradizione jazzistica e un blues, da eseguirsi entro una durata massima di venti minuti.
Sgobbio ha composto la sua improvvisazione attorno al blues Straight No Chaser (del pianista Thelonius Monk) e il classico americano All The Things you are (Jerome Kern).
Il giovane Alessandro è stato inoltre selezionato per il concorso internazionale di piano jazz Martial Solai 2010, che si terrà dal 16 al 24 ottobre per l’importantissima competizione, organizzata ogni quattro anni dal comune di Parigi, ove concorreranno 56 pianisti, provenienti da tutto il mondo.

Fonte: Silvia Laddomada