Dopo oltre venti giorni di notevoli disagi che i nostri concittadini hanno dovuto sopportare in questa calda estate, la raccolta dei rifiuti urbani nel nostro paese sta lentamente tornando alla normalità.
Per arrivare a questo risultato è stata necessaria una dura presa di posizione da parte dello scrivente, capogruppo PDL in consiglio comunale. Infatti, come molti cittadino ormai sanno, nei giorni scorsi è stata portata avanti una vibrante protesta politica che ha incalzato la maggioranza esponendo davanti alla sede del PDL cartelloni contenenti immagini fotografiche di cassonetti strapieni di rifiuti presenti nelle vie del paese nei giorni più caldi dell’estate. Di fronte al perdurare dei disagi e all’indifferenza del sindaco e della maggioranza, sollecitato anche dal malumore di molti cittadini e di ripetute loro segnalazioni avanzate presso il Comando della Polizia Municipale (se ne contano circa una decina), lo scrivente, convinto della necessità di pervenire ad una soluzione del problema, ha depositato una mozione firmata dall’intero gruppo del PDL che andrà in discussione al prossimo consiglio comunale incentrata sul perché di tali disagi. Poi ha avanzato una richiesta di accesso e acquisizione degli atti relativi a questa vicenda. Quindi, di fronte alla sordità e all’immobilismo di un’Amministrazione che ha continuato a non dare risposte, solo successivamente, si è passati ad articoli ed interviste sui giornali locali e interviste televisive che, senza alcun eccesso o enfasi, hanno ritratto le condizioni oscene in cui le vie del nostro paese erano ridotte, al fine di sollecitare, finalmente, da parte di questa maggioranza di sinistra la necessaria attenzione. E finalmente, con gravissimo ritardo, si è mosso qualcosa. Come dire, tanto tuonò che piovve.
Questa la verità dei fatti che è sotto gli occhi di tutti e da tutti riscontrabile.
Il sindaco cosa fa allora ?
Con una popolarità in picchiata libera e accusando pesantemente il colpo su una vicenda dove sono emersi evidenti i limiti della sua Amministrazione a gestire i servizi pubblici essenziali, di fronte ad un crescente malumore di buona parte dell’opinione pubblica, tenta di stravolgere la realtà.
Come ? Accusando il Capogruppo del PDL di rendere all’esterno un’immagine negativa del paese. Ma si può ???!!!
Il sindaco, a corto di argomenti per giustificare una clamorosa dormita sul problema della mancata raccolta dei rifiuti, dunque non trova di meglio che attaccare l’opposizione. Un gesto che dimostra, oltre ad una totale scorrettezza alla quale siamo ormai abituati, anche la sua grossa difficoltà politica.
I prestigiatori, sindaco, a Crispiano non trovano più credito. Questa volta non ti riuscirà di cambiare le carte in tavola e attribuire ad altri le colpe che sono solo le tue e dell’Amministrazione che presiedi !
Sei stato tu e solo tu, con il tuo immobilismo a non trovare, per tempo, soluzioni efficaci nei servizi da rendere al paese, e a dare, con quel che ne è venuto, un’immagine negativa del nostro territorio ! Altro che dare la colpa all’opposizione. Sei tu che danneggi il territorio sindaco, creando disagi ai cittadini, residenti e non, costretti a subire le incapacità gestionali di chi doveva assicurare il servizio di raccolta dei rifiuti, e non lo ha fatto. Non si può dire semplicisticamente, come tu hai fatto, che tutto il disagio è dipeso da tre lavoratori che sono andati in pensione. In pensione, sindaco, a Crispiano come in tutta Italia, non si va dalla sera alla mattina. Occorreva prevedere in anticipo queste situazioni, anche perché ampiamente conosciute per tempo, e porre in essere una nuova pianificazione degli interventi. Cosa che non è avvenuta. Oppure se è avvenuta, come tu dici, è avvenuta con i risultati disastrosi che sono sotto gli occhi di tutti. Occorreva utilizzare al meglio le unità lavorative disponibili, attraverso una ragionevole spalmatura delle ore di straordinario e nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori di cui si parla sempre poco. Con le poche risorse lavorative disponibili, si dovevano anzitutto assicurare i servizi pubblici essenziali e primari – quale è sicuramente la raccolta dei rifiuti solidi urbani – evitando di impiegare il personale in altre attività.
E qui tornano in ballo i lavori effettuati per Torre Mininni, dove il personale impiegato nella raccolta dei rifiuti, contrariamente anche alle finalità della società di appartenenza (Crispiano Servizi), è stato dirottato in altri impieghi non previsti nello statuto, che hanno interessato addirittura la pulizia di un giardino privato !
Ci chiediamo, è normale tutto questo ? Ed è normale che questo impiego improprio del personale della Crispiano Servizi abbia potuto provocare questi ritardi nella mancata raccolta dei rifiuti ? A noi non sembra normale e ancor meno giusto e legale.
Vi pare questo, un modo corretto di amministrare la cosa pubblica e di gestire le risorse lavorative del Comune ?
E dunque, invece di fare tante volte mea culpa, arrossire per la vergogna e chiedere scusa alla cittadinanza, il sindaco si permette pure di dare la colpa agli altri, all’opposizione ? Tentando di far passare i suoi esponenti come nemici del territorio ? No sindaco, l’opposizione ama e rispetta Crispiano a tal punto da avere il coraggio di denunciare i comportamenti omissivi di un’Amministrazione che, invece, non si prende cura di assicurare a Crispiano i servizi più elementari, come nel caso che ci occupa. E chicca sulla torta, qualcuno si è pure sprecato a contattare associazioni di promozione del territorio, dando una versione completamente distorta dei fatti accaduti, denigrando la mia persona e accusandomi di aver dato un’immagine negativa di Crispiano !
Per quanto mi riguarda, credo di aver fatto solo il mio dovere di cittadino e di consigliere comunale Capogruppo del Popolo della Libertà per il quale sono tenuto a svolgere, insieme e di concerto con i miei colleghi, un mandato che mi porta a prendere posizione su aspetti di interesse generale che coinvolgono la collettività.
Mi rendo conto che questa attività di forte opposizione sta dando molto fastidio al sindaco e alla sua maggioranza. La faccio da oltre due anni e la continuerò per altri tre. Ma in questa azione di protesta politica ho avvertito forte la vicinanza della gente, dei cittadini, della gente comune che trova sempre meno ascolto da parte della maggioranza e si rivolge all’opposizione.
Dalla parte della gente, nella legalità, continueremo a tenere alta la guardia contro un’Amministrazione che non solo si dimostra distratta e incapace di assicurare i servizi più elementari, ma che si sta preparando anche ad aumentare le tasse !
Quale gioco di prestigio, sindaco, ti inventerai a tale proposito ? Scaricherai questa volta la colpa su un tuo assessore, oppure anche in questo caso sull’opposizione che svolge appieno il suo ruolo ?
Crispiano, 24 agosto 2010
Fonte: Michelangelo Serio Capogruppo PDL