Santa Maria della Neve, patrona di Crispiano e guida per i nostri emigranti.

L’ ormai prossima ricorrenza dei festeggiamenti in onore di Santa Maria della Neve, patrona e protettrice della nostra comunità, riporta alla mente momenti passati e presenti che vedono l’ attiva
partecipazione alle giornate di festa dell’ intera cittadinanza composta in questa solenne occasione anche dalle numerose comunità di Crispianesi residenti all’ Estero ed in altri territori del nostro Paese. A tutti giungano i più sereni auguri, ai nostri emigranti ritornati per questo periodo vada il benvenuto nella nostra Crispiano, città sempre amata e tenuta nel cuore sopratutto da loro che per diversi motivi sono stati costretti a viverne lontano.
La festa Patronale, con le sue atmosfere magiche, i suoi colori è l’occasione per riabbracciare parenti ed amici ritrovati in occasione della festività.
Il senso di identità cittadina si manifesta intorno all’ immagine della “Nostra Madonna” che viene onorata solennemente con la processione del cinque Agosto.
È qui che si ha la percezione assoluta di quanto sia popolare e diffusa la venerazione spirituale tra tutte le età e classi sociali della nostra comunità.
Per questa ed altre ragioni la comunità Crispianese ha il dovere di “memorizzare”i vari momenti storici che hanno caratterizzato il fenomeno dell’ emigrazione cittadina.
É mio impegno promuovere, avvalendomi di tutti i contributi pubblici e privati, coinvolgendo l’intero sistema scolastico, momenti di ricerca e confronto con tutte le comunità residenti all’Estero
e in Italia.
I dati a disposizione, parlano di una realtà di comunità crispianesi presenti in ogni parte del mondo,
dalle Americhe, all’Australia con presenze significative in tutte le nazioni del vecchio continente europeo.
Sono convinto che i Crispianesi all’Estero siano i primi innamorati della propria terra e riservano ad essa sentimenti di gratitudine ed affetto congiuntamente a qualche rimprovero a qualcuno o qualcosa che vorrebbero di diverso.
Alle loro storie, alla loro vita, sarà dedicata una ricerca storico- culturale promossa dal Comune di Crispiano che presto metterà “in rete” questo enorme patrimonio di risorse ed intelligenze presenti in ogni parte del mondo capaci di promuovere una grande e positiva immagine del territorio delle “100 masserie” di Taranto e della Puglia.
Un premio specifico significherà simbolicamente l’attenzione che le Istituzioni locali hanno per questi “ ambasciatori del territorio” che in occasione della festa della Madonna della Neve
verranno invitati a fare ritorno a Crispiano per ricevere la gratitudine della popolazione tutta.
É dovere dei pubblici amministratori rinnovare questi insegnamenti alle nuove generazioni,
oggi più che mai alla ricerca di solide radici identificative, significative ed esemplari per la propria formazione.
La prossima imminente festività sarà la giusta occasione per continuare a riflettere sul come dare un senso compiuto al progetto politico-culturale nelle premesse indicate.
Buona festa patronale a tutti!

Fonte: Giuseppe Bennardi – Presidente del Consiglio Comun