È stata una grande festa della musica il concerto intitolato We love drums, terzo appuntamento del Festival Città dei tre Colli, promosso e organizzato dall’associazione musicale Euterpe della Chora.
We love drums, concerto tributo organizzato in collaborazione con l’accademia musicale Francisco Tàrrega di Talsano in memoria di Salvatore Costantino, valente musicista di terra jonica recentemente scomparso, ha visto la partecipazione di importanti musicisti del territorio. Tutti sinceramente commossi hanno testimoniato la propria stima per l’amico scomparso attraverso ricordi carichi di emozione; si sono avvicendati sul palco omaggiandolo in musica, ciascuno attraverso il proprio stile e genere musicale di riferimento.
Nomi di spicco presenti all’evento sono stati, fra gli altri, Alessandro Napolitano, Leo Tenneriello, Mimmo Campanale, Tony Semeraro, Francesco Lomagistro, Mimmo Gori e gli OverCover. La serata è stata impreziosita dalla presenza prestigiosa del drumer Phil Maturano da New York, che generosamente è tornato sul palco del Festival Città dei tre Colli per portare la sua personale testimonianza di stima a Salvatore Costantino, che egli stesso ha ricordato come uomo di grande umanità e sensibilità, oltre che musicista di notevole valore.
Uno dei momenti più esaltanti del We love drums è stata la carismatica partecipazione di Tony Esposito al concerto, il quale ha espresso parole commosse in ricordo di Salvatore Costantino, sottolineando il valore artistico e il messaggio della pregevole iniziativa alla quale ha aderito con entusiasmo. “Conoscevo Salvatore Costantino attraverso amici musicisti che hanno studiato e lavorato con lui e che questa sera gli rendono un doveroso omaggio – ha dichiarato Tony Esposito -. Questo evento ha una particolare importanza perché fra le molte iniziative musicali che hanno più un carattere commerciale che la finalità di promuovere la musica e i musicisti professionisti, si identifica soprattutto come importante valorizzazione della cultura musicale e della professionalità di musicisti e strumentisti di notevole levatura artistica, che qui al Sud sono davvero tanti. La Puglia sta vivendo un grande Rinascimento culturale in ambito musicale pertanto vanno apprezzate e incoraggiate manifestazioni come il concerto di questa sera, vera e propria festa della musica, volte a promuovere la cultura e la tradizione musicale e a tramandarne i valori più alti alle generazioni future”.
Da assoli virtuosistici a ritmi e suoni dal sound peculiarmente meditarrenei, dalla celebre Calimba de luna a Tammurriata nera, Tony Esposito ha coinvolto il pubblico in un entusiasmo crescente culminato con la presenza sul palco di tutti i musicisti che hanno partecipato al We Love drums, per una grande performance musicale in nome della Musica e nel ricordo di Salvatore Costantino.
Durante la serata l’associazione musicale Euterpe della Chora e l’accademia musicale Francisco Tàrrega hanno consegnato alla famiglia di Salvatore una targa e in ricordo dell’evento.
Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora