Si è svolto ieri sera a Crispiano presso la scuola P. Mancini l’incontro promosso dall’associazione sud est donne in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali sul tema Rompiano Il Silenzio- progetto rete antiviolenza finanziato dalla Regione Puglia.
Hanno partecipato al dibattito Anna Sgobbio, dirigente scuola primaria P. Mancini, il sindaco Giuseppe Laddomada che ha evidenziato quanto sia importante mettere in piedi una rete tra enti per sostenere le donne vittime di violenze, l’assessore alle pari opportunità dott.ssa Chiara Lodeserto che ha voluto ricordare le diverse forme di violenza a cui sono sottoposte le donne non solo in Italia ma in altri paesi del mondo dove non vengono riconosciuti i più elementari diritti e ha evidenziato come le politiche degli ultimi vent’anni poco hanno fatto per recuperare le disuguaglianze che ancora oggi le donne riscontrano nel mercato del lavoro ma anche in politica.
La dott.ssa Giulia Sannolla, Associazione Sud Est Donne, ha spiegato che la finalità prioritaria del progetto è la costituzione di una rete antiviolenza intercomunale che risponda all’esigenza di introdurre le problematiche relative alla violenza di genere nella programmazione politica territoriale, ed ha sostenuto le azioni previste all’interno del piano di zona 2010 – 2013 dell’ambito Martina Franca – Crispiano.
Ha relazionato la dott.ssa Maria Mancarella che ha parlato di come sia cambiata la donna in questi anni, di come si è andato modificando l’atteggiamento degli uomini nei confronti della famiglia e delle donne, facendo un breve accenno a quanto abbia influito il pensiero della differenza sulla condotta delle femministe negli anni 60 – 70.
Molte le donne intervenute e abbastanza nutrito il dibattito che ne è seguito.
Crispiano, 4 ottobre 2010
Assessore alle Pari Opportunità e
alle Politiche Sociali
Chiara Lodeserto
Fonte: Assessore Chiara Lodeserto