A seguito della nota del Dipartimento per l’Istruzione-Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. IV del 29/07/2010, il Circolo Didattico “P. MANCINI” è stata autorizzato ad attuare, nell’anno scolastico 2010/2011, il Piano Integrato di Istituto deliberato dal Collegio dei Docenti.
Il Circolo, diretto dalla dott.ssa Anna Sgobbio, si appresta a dare avvio ad una ulteriore opportunità formativa da offrire all’utenza scolastica e alla comunità intera, accanto alle iniziative già in cantiere per quest’anno scolastico, con l’intento di migliorare non solo le competenze disciplinari degli allievi ma anche quelle relazionali e sociali.
Il progetto rientra nell’ambito dei finanziamenti del Programma Operativo Nazionale 2007-2013 (annualità 2010-11) in favore delle aree territoriali del nuovo Obiettivo Convergenza.
Esso si prefigge, nello specifico, di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità, l’inclusione sociale, nonché risolvere le criticità di apprendimento degli alunni.
I percorsi dedicati agli alunni sono stati suddivisi per fasce per meglio rispondere alle esigenze educative e didattiche degli alunni coinvolti.
I bambini delle classi seconde saranno impegnati in due percorsi psicomotori , “Motografismo: coloriamo la vita” e “1,2,3 .. stella” mentre la musica sarà oggetto delle attività per le classi III con il progetto dal titolo “Le sette note: suoni e dintorni”.
I più grandi approfondiranno le tematiche ambientali con due progetti, “Crispian report” e “Inviato speciale” che hanno in comune il nostro territorio, oggetto di studio sia dal punto di vista storico , con la ricerca di siti di particolare rilevanza per il nostro paese , documenti del passato e permanenze che attestano l’origine e la storia di Crispiano, sia dal punto di vista dell’impatto , sul nostro paese, dell’inquinamento atmosferico, dello smaltimento dei rifiuti, della viabilità urbana.
Un percorso specifico sarà dedicato, anche quest’anno, ai genitori.
Il tema riprende, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa, il problema dell’ educazione e dell’esercizio della cittadinanza con il corso dal titolo “FAMIGLIA,CITTADINANZA, PARTECIPAZIONE”
La scelta di destinare un simile percorso ai genitori degli alunni della nostra scuola deriva da una sempre più pressante richiesta delle famiglie di condividere con l’istituzione scolastica le problematiche educative che investono tali agenzie e che richiedono risposte sempre più complesse e diversificate. La famiglia tradizionale si affianca, ormai, a forme diverse di tutela del minore con problematiche che si riversano nelle aule scolastiche e rendono il lavoro degli insegnanti sempre più bisognoso di competenze non propriamente e meramente didattiche. Di qui la volontà di offrire agli utenti della scuola un’occasione di confronto , di approfondimento e conoscenza di tematiche connesse al ruolo genitoriale, al diritto di cittadinanza e partecipazione alla vita sociale e civile.
Per il reclutamento degli esperti esterni di ciascun percorso è stato emesso il regolare bando di partecipazione reperibile dagli interessati sul sito www.cdmancini.it/pagina.htm .
Fonte: TINA LACATENA