L´´Istituto SEVERI di Crispiano tra le scuole europee del Lifelong Learning Programme

Nell’ambito del Lifelong Learning Programme LLP(Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente istituito il 15 novembre 2006 con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio) che riunisce tutte le iniziative di cooperazione europea nell’ambito dell’istruzione e della formazione dal 2007 al 2013, l’Istituto Comprensivo “F.SEVERI” di Crispiano , presieduto dalla Dott.ssa Anna STURINO,comunica la realizzazione ,già a partire da giovedì 14 Ottobre 2010 , di uno dei progetti più europei previsti dal Piano dell’Offerta Formativa 2010/2011 rivolto al territorio del Comune di Crispiano : il COMENIUS.
Il programma settoriale Comenius riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori; risponde alle esigenze educative e didattiche di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore e di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell’occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Gli obiettivi operativi del programma Comenius sono i seguenti:
•migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri
•migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma
•incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere moderne
•promuovere lo sviluppo, nel campo dell’apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC
•migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti
•migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.
Il progetto, approvato a Luglio 2010 dalle Agenzie Nazionali LLP dei paesi partecipanti, è coordinato dalla Professoressa Eleonora Trif, docente di lingua Inglese presso la “Alexandru Domsa Technical High School” di Alba Iulia (Romania). . Gli altri paesi partecipanti sono, oltre l’Italia, rappresentata dall’Istituto Comprensivo “F. SEVERI” di Crispiano, la Germania, il Belgio, la Bulgaria, la Lituania, la Polonia , la Turchia e la Romania.
Ecco gli istituti scolastici componenti il partenariato:
Colegiul Tehnic “Alexandru Domşa” – Alba Iulia – RO (Coord.)
Damiaaninstituut TSO/BSO – Aarschot – BE (Partn.)
Basic school “Hristo Botev” – Katuntsi – Katuntsi – BG (Partn.)
Adam-Kraft-Gymnasium Schwabach – Schwabach – DE (Partn.)
Istituto Comprensivo Severi – Crispiano (TA) – IT (Partn.)
Ylakiai gymnasium of the Skuodas Region – Skuodas – LT (Partn.)
Publiczne Gimnazjum w Bialowiezy – Białowieża – PL (Partn.)
Efeler Ilkogretim Okulu – Aydin – TR (Partn.)
Il progetto, con durata biennale, avrà come oggetto la conoscenza e la socializzazione delle caratteristiche geografiche, storiche e culturali del proprio territorio e avrà come prodotto finale la creazione, da parte degli studenti partecipanti, di brochure turistiche in Inglese. Per quanto riguarda l’Istituto SEVERI di Crispiano ,sono coinvolte due classi quarte della Scuola Primaria “GIOVANNI XXIII” e due classi seconde della Scuola Secondaria di I grado.
Il progetto sarà scandito come segue: durante il primo anno gli studenti coinvolti nel progetto, stabiliti i primi contatti con gli studenti delle altre scuole partner, visiteranno e studieranno i luoghi di maggiore interesse presenti nel proprio territorio e li analizzeranno dal punto di vista geografico, storico e culturale con i docenti delle materie scolastiche interessate (Geografia, Scienze, Storia, Italiano, Arte, Informatica, Lingua Inglese). Le località visitate e analizzate saranno, quindi, segnate su mappe le quali verranno socializzate, insieme ad informazione dei luoghi suddetti, agli studenti delle scuole partner. Durante il corso del secondo anno gli alunni creeranno in Inglese, lingua di scambio del progetto, percorsi turistici di un giorno o due relativi ai luoghi precedentemente studiati. I percorsi turistici, completi di tutte le informazioni utili (informazioni storiche, orari di visita, costi, eventi, trasporti,ecc.) saranno raccolti in brochure che verranno socializzate agli alunni delle scuole partner. Nel corso dei due anni, tutte le informazioni relative ai luoghi d’interesse studiati, analizzati e catalogati dagli studenti delle scuole partner verranno digitalizzate e socializzate tramite wiki. Il suddetto progetto prevede, inoltre, 5 incontri presso le scuole dei seguenti paesi partner: Romania, Italia, Germania, Polonia e Turchia.
Gli incontri saranno scanditi come segue:
Alba Iulia (Romania): dal 14 al 18 Ottobre
Crispiano: Marzo 2011
Schwabach (Germania): Maggio 2011
Białowieża (Polonia): Marzo 2012
Aydin (Turchia): Maggio 2012
Sei docenti della primaria e della secondaria coordinati dalla Prof.ssa Maria Artuso e la Dott.ssa Anna STURINO,Dirigente Scolastico dell’Istituto SEVERI,hanno partecipato al primo incontro in Romania dal 14 al 18 Ottobre per l’avvio ufficiale del progetto insieme alle altre scuole partner.
Il finanziamento ottenuto permetterà l’effettuazione di 24 mobilità, presumibilmente 8 docenti e 16 alunni, verso le 4 scuole ospitanti.
Il suddetto progetto è aperto alle istituzioni del territorio che volessero, a vario titolo, collaborare (comune, associazioni culturali, pro-loco). Ins.te Dora Clemente

Fonte: Dora Clemente