Primo congresso federazione Sinistra

Approvato all’unanimità il documento della Federazione della Sinistra, a conclusione del 1° Congresso territoriale, presieduto dall’Assessore ai Servizi cimiteriali, Anagrafe e Patrimonio del Comune di Crispiano, Francesco Luccarelli.
Le linee guida del documento sono state illustrate dalla dott.ssa Alessandra Luccarelli: crisi economica, diritti dei lavoratori, precariato, fiscalità, più spazio alle donne nel mondo del lavoro, difficoltà di un percorso comune con il PD, nonostante la volontà di rimettere insieme tutta la Sinistra, scelta del proporzionale e importanza dell’informazione.
Un progetto aperto- ha aggiunto il prof. Tito Anzolin- per costituire un nuovo soggetto politico che si batte per il cambiamento. Ripartire dal conflitto per costruire una sinistra autonoma dal PD: Non si possono mettere insieme – dice Anzolin- gli interessi dei lavoratori con quelli dei poteri forti. Il lavoro è al centro della nostra politica. Occorre il cambiamento, sconfiggendo il berlusconismo e tornando ad essere Sinistra.
L’assessore Luccarelli ha sollecitato il dibattito, in vista del Congresso nazionale che si terrà a Roma il prossimo novembre ed ha auspicato l’unificazione della Sinistra per avere in Amministrazione Comunale almeno due rappresentanti eletti che già sarebbe stato possibile alle scorse elezioni amministrative se la sinistra si fosse presentata unita.
Ha evidenziato poi il suo impegno personale a livello locale e la positiva collaborazione con il PD, senza mai venir meno ai principi politici che sostiene da oltre 30 anni, nel partito e in amministrazione.
A conclusione del dibattito l’avv. Gino Tocci ha evidenziato che con questo 1° incontro svolto a Crispiano si è avviato il processo di riunificazione che porterà la Federazione al Congresso nazionale per cercare di stare tutti insieme per l’alternativa all’attuale Governo.
A dare il saluto sono intervenuti il consigliere regionale avv. Francesco Laddomada(invita a stare insieme, mettere da parte i personalismi e cogliere l’occasione storica per tornare a guidare il paese); Carlo Sforza in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale(avere come unico obiettivo quello di realizzare una grande compagine e mantenere il governo locale); l’avv. Aldo Pentassuglia, segretario del PD(modello culturale e sociale instauratisi per colpa della Sinistra, che deve fare autocritica e trovare la sua unità anche con il PD); il presidente del Consiglio Comunale di Crispiano Giuseppe Bennardi(confronto anche a livello locale, d’accordo per il proporzionale e attenzione per l’ambiente, tema di grande attualità): Nuccio Sgobbio della Fiom(la questione lavoro al centro della politica, tutti gli accordi devono essere sottoposti ai lavoratori, ai quali oggi viene inibita anche la discussione dei loro contratti).

Fonte: Silvia Laddomada