Progetto preliminare per l’efficientamento energetico

L’assessore agli Affari Generali Carlo Sforza, comunica che la Giunta Comunale di Crispiano, ha approvato, un progetto preliminare per l’efficientamento energetico dell’edificio municipale di piazza Madonna della Neve. Il progetto, che rientra nell’ambito del programma operativo interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” FESR 2007-2013, sarà finanziato per la somma pari a € 423.931,68 con i fondi del programma pubblico e per € 1000 con i fondi del bilancio comunale, necessari per acquisire punteggi in ordine ai criteri di premialità dell’avviso pubblico.
L’Assessore specifica poi che “nell’ambito del programma operativo, in particolare, rientra l’Asse II, avente l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica e la riduzione degli ostacoli materiali e immateriali che limitano l’organizzazione del sistema, attraverso la promozione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici o ad uso pubblico e interventi sulle reti di distribuzione del calore. Il programma “Energie rinnovabili e risparmio energetico” è aperto ai Comuni campani, siciliani e pugliesi sino a 15000 abitanti, dunque il Comune di Crispiano rientra nei criteri definiti dall’avviso”.
Il progetto preliminare, approvato dalla Giunta e approntato dall’Ufficio Tecnico Comunale, prevede sostanzialmente la realizzazione di un cappotto alle pareti esterne, la sostituzione degli attuali infissi esterni, l’installazione di apparecchiature e di sistemi utili a migliorare la resa termica e il raffrescamento degli impianti esistenti.
“La realizzazione dell’intervento – dice Sforza – rappresenta certamente un investimento per il futuro della popolazione locale, sia in termini di vivibilità che di miglioramento della qualità della vita perché con esso si promuove anche l’efficientamento energetico dell’intera piazza Madonna della Neve antistante la residenza comunale”.

Crispiano, 22 novembre 2010
L’Addetto Stampa del Comune di Crispiano

Fonte: Michele Annese