CHI VA A CRIS…PIANO VA SANO E VA LONTANO

Chi va a Cris…Piano, va sano e va lontano!

Questo il titolo del progetto nel quale sono impegnati gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “Mancini” e le sezioni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Rodari, col sottotitolo di “Percorsi salutari, disinquinanti e consapevoli”.
Il Progetto è stato ritenuto meritevole di finanziamento dalla Regione Puglia nell’ambito dei “Progetti sull’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole pugliesi “ LA STRADA” – terza edizione”.
Elaborato dagli insegnanti del Circolo didattico di Crispiano diretto dalla dott.ssa Anna Sgobbio, il percorso è volto a fornire agli alunni le necessarie conoscenze in ordine alle norme relative alla sicurezza stradale per promuovere nei bambini una “coscienza stradale” che li porti a fare buon uso della strada.
La proposta educativa prevede una serie di attività didattiche con contenuti interdisciplinari attuati in un contesto di apprendimento attivo basato sull’esperienza.
Dapprima gli alunni sono stati impegnati nello studio della pianta della città, della viabilità automobilistica e pedonale, con l’analisi /indagine sui livelli di fruibilità della strada da parte di tutte le componenti cittadine, con particolare riferimento a bambini e anziani attraverso uscite sul territorio per esperire direttamente criticità e punti deboli della percorrenza pedonale. Coordinati dall’esperto esterno, dott. Michele Palmisano, ingegnere ambientale, i ragazzi saranno aiutati ad elaborare un “Progetto per una viabilità sostenibile alternativa a misura di tutti” . Il lavoro verrà presentato in un incontro pubblico che si terrà venerdì 17 dicembre alle ore 11.00 presso il Cinema com.le di Crispiano . Interverranno gli amministratori locali, i Vigili urbani e, in rappresentanza della Regione Puglia, l’assessore G. Minervini. L’invito è rivolta a chiunque voglia condividere l’iniziativa perchè Crispiano è di tutti!

Fonte: TINA LACATENA