Concerto di Natale

Nella suggestiva cornice della Chiesa Madre Santa Maria della Neve in Crispiano, il 23 dicembre alle ore 20.00 si terrà il Concerto di Natale, promosso e organizzato dall’associazione musicale Euterpe della Chora in collaborazione con la parrocchia Santa Maria della Neve, guidata da don Michele Colucci. L’evento vedrà protagonisti il Piccinniensemble diretto da Valfrido Ferrari, il soprano Marika Spadafino e il baritono Gerardo Spinelli.
Il Concerto di Natale sarà occasione ideale per l’ascolto di pagine musicali la cui ineffabile bellezza, affidata al talento di interpreti di notevole spessore artistico, preluderà al clima di attesa del Santo Natale. Spaziando dalla musica sacra e religiosa a celebri arie d’opera e temi musicali della tradizione natalizia, la compagine cameristica orchestrale e vocale eseguirà brani di Bach, Stradella, Verdi, Donizetti, Puccini, Strauss, Franck, Bizet e Gruber.
Il Piccinniensemble debutta nel 2008 ospitando Roberto Fabbriciani, flautista fra i più apprezzati in Europa. Per l’occasione Nicola Sani, allora direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, scrive e dona all’ensemble una sua composizione. Sempre nel 2008 inaugura la Fiera dell’Antiquariato di Arezzo, è ospite della XXVI Rassegna Internazionale Orchestre Musica in Irpinia e ad ottobre dello stesso anno inaugura la stagione concertistica del Coretto di Bari.
A gennaio 2009 inaugura la 67^ stagione musicale barese della Fondazione Piccinni, l’ente che ha formato l’ensemble cameristico. Durante detta stagione musicale l’ensemble è chiamato ad esibirsi in varie formazioni, dal trio all’organico consueto dei diciotto elementi e accanto ai bravissimi musicisti titolari, debuttano giovani talenti, espressione migliore dei Conservatori pugliesi.
Direttore stabile e pianista solista del Piccinniensemble è il Maestro Valfrido Ferrari. Concertista sensibile formatosi prima con il Maestro Angelo Schirinzi e perfezionatosi in seguito sotto l’alto magistero del Maestro Michele Marvulli, Valfrido Ferrari fu chiamato da Nino Rota a ricoprire la cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari che il celebre Maestro dirigeva. La sua intensa attività artistica lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero sia in veste di solista che in formazioni cameristiche sempre con notevoli consensi di pubblico e di critica. Ha effettuato numerose registrazioni per emittenti radiotelevisive di Stato sia italiane che estere. In duo con la pianista Gianna Valente ha suonato in diverse nazioni, avendo in repertorio esecuzioni integrali per duo pianistico di Mozart, Clementi, Debussy, Beethoven, Ravel, Brahms.
Negli ultimi anni ha ampliato il suo bagaglio artistico dedicandosi sempre più intensamente alla direzione d’orchestra, ambito che ha perfezionato con il Maestro Donato Renzetti. In veste di solista, di direttore d’orchestra e di direttore-solista, si è esibito per importanti Enti in Svizzera, Yugoslavia, Romania, Austria, Francia, Germania, Corea del Sud e Irlanda, collaborando con l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Napoli, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, di Belgrado, di Timisoara in Romania ed altre ancora.
Notevole è, inoltre, il profilo artistico del giovanissimo soprano Marika Spadafino e del baritono Gerardo Spinelli, entrambi pugliesi, che insieme al Piccinniensemble evocheranno una magica atmosfera d’incanto e bellezza.
Il Concerto di Natale è ad ingresso libero.

Per info: euterpedellachora@libero.it – 333.7716416
donmichelino69@libero.it – 099.616027 – 340.7702255

Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora