Da venerdì 10 dicembre, nella Casa Comunale verranno esposti i disegni e acquerelli dei bambini delle classi 5° di Crispiano, insieme alla mostra dell’On. Cesare Damiano, denominata “Il viaggio del gatto sognatore”.
Grazie all’impegno del delegato alla Cultura Sergio Sisto, Crispiano sarà l’unica tappa pugliese dell’originale mostra del noto parlamentare, già Ministro del Lavoro nel governo Prodi ed ex sindacalista della Fiom, che sarà presente all’inaugurazione, prevista alle ore 17.00 del 10 dicembre.
Cesare Damiano notoriamente, ha tanto amore per i gatti, che gli hanno fatto compagnia per molti anni della sua vita.
Li disegna ovunque: su fogli volanti, block notes e sui bordi di giornali e quotidiani; raffigurati dietro le finestre mentre guardano le nuvole passare, o come Ali Babà, su un tappeto volante, mentre dall’alto si fanno beffa dei comuni mortali.
Del suo hobby Damiano dice: “le mie tecniche preferite sono l’acquerello e il disegno o china, qualche volta la matita. Dipingo i miei gatti, ma più spesso faccio disegni di fantasia… Amo i gatti perché sono misteriosi, autonomi, un po’ compiacenti. Hanno su di me una funzione quasi terapeutica, basta stare sul divano ed accarezzarne uno che è meglio di due camomille… Amo rappresentarli con tecniche diverse e in contesti differenti. E’ una narrazione continua”.
Il parlamentare conclude: “non vendo i miei disegni ma con le mie mostre, ho cercato di aiutare, attraverso vari gadget, le «gattare» romane, che accudiscono con amore tanti felini”.
Sisto, per questa iniziativa denominata “I gatti ed i tuoi sogni”, ha chiesto la collaborazione delle scuole e della “sezione ragazzi” della Biblioteca Civica “C.Natale”, i cui partecipanti hanno realizzato un elaborato grafico-pittorico, con tecniche diverse.
Il delegato conclude sottolineando che l’importante manifestazione rientra nella serie di attività culturali più rilevanti dell’assessorato e che gli elaborati realizzati dai bambini resteranno esposti sino al 19 dicembre, contestualmente alla mostra degli acquerelli dell’On. Cesare Damiano.
Gli orari di apertura al pubblico della mostra saranno dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Fonte: Michele Annese