Mercoledì 22 dicembre alle ore 19,00 Piero Luccarelli e la sua band presenteranno il nuovo album “Il mondo intorno, Hello”. Saranno presenti nella Sala Giunta del Municipio di Crispiano in piazza Madonna della Neve il Sindaco di Crispiano Giuseppe Laddomada, il delegato alla Cultura,Turismo e Spettacolo Sergio Sisto e Piero Luccarelli con la sua Band.
Il nuovo progetto musicale, nelle parole dello stesso autore Luccarelli, frontman e basso, “non tiene conto del mercato discografico, volutamente. Pur non essendo estraneo ai generi musicali che ci hanno influenzati e contaminati in tanti anni di ‘professione’, abbiamo voluto intendere questo cd come lontano dalle logiche di mercato che deformano la musicalità ed il talento di chi fa musica”.
Nasce da questa passione per la musica, per i concerti live, per il gusto di esibirsi davanti ad un pubblico partecipe ‘Il Modo Intorno’. Luccarelli, infatti, può vantare un curriculum musicale di tutto rispetto: collaborazioni che spaziano da Paolo Conte a Enzo Gragnaniello, da quella con Mimmo Cavallo all’esperienza da solista dei Quartiere Latino, e ancora, tanta buona musica con Tanya Michelle e Bruce Johnson, passando per Ronnie Jones e Larry Woodley, solo per citare alcuni degli artisti conosciuti nella poliedrica esperienza internazionale del cantante e musicista crispianese. Ancora Luccarelli sul suo nuovo lavoro: “Siamo quattro ragazzi, tre splendidi 40enni ed un 30enne di belle esperienze personali e di gruppo. Comunque sia andata noi siamo qui a fare musica, per il gusto di farla, cercando di esprimere le nostre anime senza cercare di copiare le sonorità o i fenomeni del momento. Abbiamo prodotto e stiamo stampando da soli il nostro lavoro… quasi per paura che nei passaggi di mano si perdesse la nostra idea originale. Ma ci piacerebbe il consenso delle persone che stimiamo… dalle quali avremmo grande piacere se potessimo presentarci a loro con il nostro modo di sentire la musica”. Una passione viscerale per la musica che risale sino ai tempi dell’adolescenza di Piero Luccarelli che in questo nuovo album, otto brani, tra cui ‘Ritratto’ e ‘Treno magico’ – che sicuramente si faranno molto ascoltare e scaricare con programmi come iTunes – che parlano delle “cose intorno a noi che non cambiano, perché sono lì da sempre. È solo il modo di guardarle che cambia; la maniera in cui uno le tocca, le vive. Il modo in cui facciamo le cose, il modo in cui trattiamo le persone, il modo in cui ci guardiamo negli occhi. Quello può cambiare, il modo in cui affrontiamo il tempo che stiamo vivendo insieme.. da soli. Non c’è un modo di fare da seguire, non c’è un modo di suonare, di scrivere e pensare musica. Il delegato Sergio Sisto precisa che “questa presentazione è che una forma di vicinanza e supporto a Piero Luccarelli e tutti gli artisti di Crispiano che da anni portano il nome della città delle cento masserie in tutta la nazione realizzando opere apprezzate e di livello”.
Queste 8 canzoni parlano di musica e di immagini. Il Cd, registrato negli studi di Mino Petruzzelli, ha come co-protagonisti Antonio Vinci alle tastiere e pianoforte, Pino Mazzarano alla chitarra e lo stesso Mino Petruzzelli, batteria e percussioni.
Fonte: Sergio Sisto