Santa Maria Goretti, le sacre spoglie in peregrinatio

Crispiano dal 9 al 14 febbraio, vivrà giorni di intensa spiritualità per la presenza delle sacre spoglie di Santa Maria Goretti, in peregrinatio ufficiale nell’omonima parrocchia nel 18^ anniversario di consacrazione e dedicazione della nuova chiesa, alla Santa Fanciulla, avvenuta il 14 febbraio 1993.
“Saranno giorni di intensa preghiera, raccoglimento e gioia – scrive il parroco don Cosimo Damiano Rizzo – nell’invito rivolto alle autorità, ai fedeli e a tutti gli organismi sociali, civili e militari. E’ un avvenimento di carattere non solo spirituale e pastorale, ma anche di notevole importanza per la nostra comunità sociale e civile”.
“Annunciamo anticipatamente – aggiunge don Mimmo – l’arrivo dell’urna con il corpo della nostra patrona, perché tutti insieme possiamo prepararci ad accoglierla con fede e devozione, consapevoli che la sensibilità e l’attenzione per un evento così importante, varcherà le soglie della nostra cittadinanza”.
Certamente l’avvenimento, voluto dall’Arcivescovo Benigno Luigi Papa, risveglierà le coscienze dei tanti fedeli e degli uomini di “buona volontà” che da ogni parte della provincia e della regione, vorranno rendere omaggio al corpo della Santa, per la seconda volta in Puglia, e vivere un momento di riflessione cristiana.
Durante l’omelia per la canonizzazione di Santa Maria Goretti, avvenuto 24 giugno 1950, Pio XII ebbe a dire “non tutti certamente siamo chiamati a subire il martirio, ma tutti siamo chiamati a raggiungere la virtù cristiana. La virtù richiede forza, ché, se non arriva al grado eroico di questa fanciulla, non di meno richiede un’attenzione diuturna, diligente da non tralasciarsi mai fino alla fine della vita”.
Secondo l’agiografia a motivare la sua canonizzazione sarebbe stato, a parte la resistenza opposta al tentativo di stupro e il citato perdono concesso al suo assalitore, il proposito fatto a 11 anni al momento di ricevere la prima comunione «di morire prima di commettere dei peccati».
L’urna arriverà da Nettuno nel pomeriggio del 9 febbraio e resterà fino al 14 febbraio, seguendo un calendario di manifestazioni religiose e civili già predisposto dalla parrocchia e che sarà diffuso in seguito.
Come è noto il corpo e le reliquie di Santa Maria Goretti, la cui festa si celebra il 6 luglio, vengono custoditi nella cappella a lei dedicata, nel santuario della Madonna delle Grazie a Nettuno, retto dai Padre Passionisti e meta di innumerevoli pellegrinaggi da tutto il mondo cattolico.
Addetto Stampa e Relazioni

Fonte: Michele Annese