Martedì 18 gennaio 2011 – Ore 18,30
C/o Biblioteca civica di Statte, via Castello angolo via Bengasi
“Scusi… per l’Italia?”
I primi dodici articoli della Costituzione italiana in dodici giornate di eventi a Taranto e provincia
Verso la creazione di una rete ionica per le celebrazioni del 150° dell’Unità italiana
Martedì 18 gennaio 2011 alle ore 18.30, presso la locale Biblioteca civica stattese, in via Castello angolo Bengasi, nascerà una rete provinciale in vista delle celebrazioni dei centocinquanta anni dell’Italia unita.
Nei giorni scorsi si è costituito un coordinamento di volontari che, insieme a questa Biblioteca e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Statte, vuole promuovere la formazione di questa rete allargata fatta di istituzioni locali, organizzazioni private e persone sensibili al tema dell’Unità d’Italia, alla necessità della ricerca storica finalizzata a dare voce a verità plurali, ad accogliere nel proprio novero tutte le sensibilità in campo, perché l’appuntamento del prossimo 17 marzo 2011, giornata del ricordo dell’Unità, riguarda tutti noi italiani.
La rete che vogliamo tessere, una sorta di evento degli eventi che si terranno da marzo ai prossimi mesi del 2011, ideata dal giornalista crispianese Cataldo Zappulla, Gian Marco De Francisco, Michele Calabretti, Roberta Criscio, Lucia Pulpo ed altre amiche ed amici di Statte e non solo, senza fine di lucro, ha lo scopo di facilitare la condivisione degli eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi in questo lembo di Puglia.
L’idea che vogliamo condividere è di riproporre i passi principali della Costituzione italiana, secondo noi ancora oggi largamente condivisa, almeno nei suoi punti essenziali. Prendiamo questa a modello e come fonte di ispirazione. Pensiamo che la Costituzione del 1948 rappresenti il momento più alto e degno raggiunto dall’Italia in questi primi centocinquant’anni di unità nazionale: frutto di lotte, di una guerra civile, elaborata da statisti, idealisti, padri della patria. I ‘Principi fondamentali’, i suoi primi dodici articoli, rappresentano la vetta ineguagliata e non applicata, almeno in parte, di questa Carta fondamentale.
Vogliamo celebrare il compleanno del nostro Stato con creatività, allegria, con una punta di retorica adatta al momento, se ci riesce, con la convinzione che delle tante iniziative che si svolgeranno in ogni paese della provincia ionica, almeno una per ciascun luogo potrebbe essere ancorata ad uno dei dodici articoli principali, immodificabili, di questa Costituzione repubblicana. Se in un unico cartellone di eventi troveranno spazio gli appuntamenti principali che si svolgeranno dal capoluogo alla più lontana delle nostre città, avremo infine dato senso allo spirito di queste celebrazioni: l’unità di intenti e l’azione comune a beneficio dei nostri concittadini.
Daremo dunque vita ad una grande, ideale, staffetta con un testimone che passerà virtualmente da territorio a territorio, ad esempio, dall’1 al 12 marzo 2011. Ogni giorno corrisponderà ad uno dei primi dodici articoli, in ciascuno di quei giorni i cittadini sapranno, con semplicità e vis comunicativa, che da qualche parte in questa provincia ci sarà almeno uno o più appuntamenti importanti, da non perdere: un incontro, una conferenza, uno spettacolo, un flash mob, qualcosa di inaspettato, comunque capace di coinvolgere, volta per volta, varie fasce di età e di interessi della nostra popolazione.
Fonte: Cataldo Zappulla