Pronto il programma per accogliere, nella Parrocchia di Santa Maria Goretti, dal 9 al 14 febbraio prossimo, il corpo della Santa a cui è dedicata la chiesa consacrata 18 anni fa. Il primo importante appuntamento è per il giorno 9, in corso Umberto per il raduno davanti alla villa Cacace, ove giungeranno le spoglie della Santa per raggiungere in processione piazza Madonna della Neve, accompagnata dalla Banda Musicale Città di Crispiano e dal servizio in alta uniforme, della Polizia Municipale.
Nella piazza centrale il sindaco Laddomada porgerà il suo saluto a nome di tutta l’Amministrazione di Crispiano, che sarà presente con il gonfalone comunale. Successivamente la teca proseguirà in processione, per la parrocchia di Santa Maria Goretti, percorrendo corso Vitt. Emanuele, via Foggia, via Gamsci e viale della Resistenza e, giunta sul sagrato, verrà accolta dai bambini e dai giovani.
Alle ore 18 sarà celebrata la solenne liturgia Eucaristica; alle 21.30 il Santo Rosario e alle 23.30 la recita solenne della Compieta.
Il giorno successivo, giovedì 10 febbraio, alle ore 18.00 Sua Eccellenza Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Taranto, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica, preceduta dalla recita solenne dei Vespri con inizio alle ore 17.00. In mattinata, alle ore 7.30 saranno recitate le Lodi; alle 8.00 la celebrazione Eucaristica, alle 9.00 l’incontro con le scuole e a mezzogiorno la recita dell’Angelus.
Alle 20.00 si recheranno in pellegrinaggio i fedeli della Parrocchia di Santa Maria della Neve; seguiranno il Cantico d’Amore 1 (lettura e danza ispirata alla “Favola d’Amore di H. Hesse) e la recita solenne della Compieta.
Nei giorni successivi sarà la volta delle Parrocchie di San Francesco d’Assisi (12 febbraio, ore 20.00) e di San Michele Arcangelo (13 febbraio, ore 20.00).
Venerdì 11 febbraio, oltre ai momenti liturgici delle ore 7.30, 8.30 e l’incontro con le scuola alle ore 9.00, verrà celebrata alle ore 11.30, la giornata mondiale dell’ammalato con l’Unitalsi e la recita dell’Angelus. Alle ore 18.00, la Santa Messa, presieduta da Mons. Renato Pizzigallo, Capo Servizio Interforza della XII Zona Pastorale dell’Ordinariato Militare e alle 20.30 l’incontro dei giovani con S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta e Delegato per la Pastorale Giovanile in Puglia, alle 23.30 recita solenne della Compieta.
Le altre iniziative del 12, 13 e 14 febbraio verranno successivamente comunicate.
Particolarmente emozionato per questo importante avvenimento, è il parroco don Cosimo Damiano Rizzo, che nella presentazione ufficiale scrive: “grati al Signore, siamo lieti di accogliere il corpo della Santa Maria Goretti che dal 9 al 14 febbraio rimarrà nella nostra parrocchia. In rendimento di grazie al Signore per questo dono, saranno organizzati molti momenti di preghiera e di festa”.
“E’ la prima occasione – prosegue don Mimmo – in cui abbiamo la possibilità di ospitare il corpo della Santa. Il nostro desiderio è che la chiesa di S. Maria Goretti possa essere un centro in cui ricevere pellegrini, ma soprattutto il nostro desiderio è portare il messaggio di speranza al Signore, secondo la testimonianza della Santa, soprattutto ai più lontani e ai più deboli, così come agli infermi e agli anziani”.
“Un’attenzione speciale – conclude il parroco di Santa Maria Goretti – sarà rivolta, ai bambini, ai giovani, considerando quanto «Marietta» è stata affascinata dal cielo sin dalla tenera età. S.Maria Goretti è un eccelso modello di intercessione per tutto il mondo giovanile, rispecchia pienamente il significato del martirio cristiano”.
Info:tel e fax 0999612916-3880741191
E-mail: infosantamariagoretticrispiano.it
Addetto Stampa e Relazioni
Fonte: Michele Annese