La presenza delle spoglie di Santa Maria Goretti a Crispiano, nel 18° anniversario della consacrazione dell’omonima parrocchia, costituisce un significativo avvenimento storico oltre che una testimonianza di fede per quanti vorranno rendere omaggio alla Santa Fanciulla, sacrificata per il suo amore a Cristo.
Pellegrini provenienti da varie località della Puglia, istituzioni, associazioni e fedeli di numerose parrocchie, coglieranno l’occasione, che viene offerta loro grazie all’impegno profuso dal comitato parrocchiale organizzatore e dalla disponibilità data dai Padri Passionisti di Nettuno, per ricevere il messaggio di speranza del Signore secondo la testimonianza della Santa, eccelso modello di intercessione specie per tutto il mondo giovanile.
Oltre alle iniziative dei primi tre giorni, già rese note, il programma prevede per sabato 12 febbraio, la recita delle Lodi, la Celebrazione Eucaristica e l’incontro con le scuole in mattinata; alle 15.30 incontro con i fanciulli del catechismo A.C.R., la recita solenne dei Vespri e alle 18.00 la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Mons. Salvatore Ligorio Arcivescovo della Diocesi di Matera; alle 20.00 il pellegrinaggio dei fedeli della Parrocchia S. Francesco d’Assisi; alle 21.30 il Cantico d’Amore 2 (lettura di testi e realizzazione di un “Mandala”); alle ore 23.30 recita solenne della Compieta.
Domenica 13 febbraio, la Solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria, alle ore 18.30.
Alle 20.00 giungeranno i pellegrini della Parrocchia di San Michele Arcangelo; alle 21.30 sarà eseguito il concerto dei Wakeup Gospel Project e dopo la mezzanotte solenne Celebrazione Eucaristica, Esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione per tutta la notte animata dai gruppi parrocchiali.
Lunedi 14, alle 9,30 verrà dato il saluto al corpo della Santa e alle 18.00 sarà solennemente celebrata la Santa Messa per l’anniversario della Consacrazione e Dedicazione della chiesa, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Taranto a cui seguirà la festa delle famiglie, organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare.
Lo storico avvenimento, per il quale la comunità di Crispiano sarà grata a don Mimmo per la “coraggiosa” e “importante” manifestazione di fede, si concluderà con la “festa di compleanno” della chiesa.
Info: tel. e fax 099.612916-3880741191
E-mail: info@santamariagoretticrispiano.it
Addetto Stampa e Relazioni
Fonte: Michele Annese