Una folla di fedeli per Santa Maria Goretti

Una folla di fedeli, numerosi rappresentanti di associazioni cattoliche e laiche, la banda musicale Città di Crispiano sono giunti puntuali davanti alla villa Cacace, in corso Umberto, per accogliere le spoglie di santa Maria Goretti, giunta da Nettuno, in una teca di cristallo e collocata poi su una struttura mobile, sospinta dai rappresentanti del Comitato organizzatore. Visibilmente commosso il parroco don Mimmo Rizzo, che si è adoperato affinchè la comunità di Crispiano vivesse per cinque giorni dei momenti di grande spiritualità, venerando la santa della purezza. Un lungo corteo, a cui hanno partecipato i parroci di Crispiano, le Congreghe delle parrocchie, l’Unitalsi, l’Ansi, i bambini della scuola calcio Ragazzi Sprint, una rappresentanza della Società G.S.D. Olimpia, la Misericordia, l’Associazione bersaglieri, tantissimi alunni di scuola elementare provvisti di palloncini bianchi, ha percorso tutto il corso e ha raggiunto piazza Madonna della Neve, dove hanno rivolto il saluto il sindaco Giuseppe Laddomada, l’ass. provinciale Michele Conserva e il cons. regionale Francesco Laddomada. Qui ha avuto luogo il passaggio di consegna della custodia della salma da parte del comandante della polizia di Stato Michelangelo Serio al comandante del corpo dei Vigili urbani di Crispiano Donato Greco. Il corteo è poi proseguito per il corso Vittorio Emanuele tra due ali di altra folla di fedeli, fino alla chiesa di Santa Maria Goretti, dove la teca è stata accolta da un lungo e sentito applauso, mentre tutti i bambini lanciavano nel cielo i loro palloncini. Prima dell’ingresso nella chiesa, il gruppo giovanile parrocchiale ha presentato sul sagrato una coreografia di accoglienza. E’ seguita la santa messa, alle 21.30 il Santo Rosario e alle 23.30 la recita solenne della Compieta.
Per giovedì 10 febbraio, alle ore 18.00 Sua Eccellenza Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Taranto, presiederà la solenne celebrazione Eucaristica, preceduta dalla recita solenne dei Vespri con inizio alle ore 17.00. In mattinata, alle ore 7.30 saranno recitate le Lodi; alle 8.00 la celebrazione Eucaristica, alle 9.00 l’incontro con le scuole e a mezzogiorno la recita dell’Angelus.
Alle 20.00 pellegrinaggio dei fedeli della Parrocchia di Santa Maria della Neve; seguiranno il Cantico d’Amore 1 (lettura e danza ispirata alla “Favola d’Amore di H. Hesse) e la recita solenne della Compieta.
Nei giorni successivi sarà la volta delle Parrocchie di San Francesco d’Assisi (12 febbraio, ore 20.00) e di San Michele Arcangelo (13 febbraio, ore 20.00).
Venerdì 11 febbraio, oltre ai momenti liturgici delle ore 7.30, 8.30 e l’incontro con le scuole alle ore 9.00, verrà celebrata alle ore 11.30, la Giornata Mondiale dell’Ammalato con l’Unitalsi, seguirà la recita dell’Angelus. Alle ore 18.00, la Santa Messa, presieduta da Mons. Renato Pizzigallo, Capo Servizio Interforza della XII Zona Pastorale dell’Ordinariato Militare e alle 20.30 l’incontro dei giovani con S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta e Delegato per la Pastorale Giovanile in Puglia, alle 23.30 recita solenne della Compieta.
Le altre iniziative del 12, 13 e 14 febbraio verranno successivamente comunicate.

Fonte: Silvia Laddomada