Si sono conclusi i percorsi Pon F1 per gli alunni della Scuola Primaria “P. Mancini” di Crispiano.
108 bambini sono stati impegnati in attività diversificate per fasce con percorsi differenti in stretta relazione e coerentemente con gli obiettivi e i temi del Piano dell’Offerta Formativa del Circolo. il progetto dal titolo “1, 2, 3 …STELLA! ” ha consentito ai bambini delle classi seconde di sviluppare capacità espressive, creative e di comunicazione attraverso l’uso consapevole del proprio corpo e del movimento, al fine di creare le condizioni necessarie per il benessere psico-fisico dell’alunno
Il percorso “MOTOGRAFISMO: COLORIAMO LA VITA” ha condotto i bambini attraverso esperienze poste in essere mirate a stimolare la fruizione e la produzione linguistica ed espressiva, incontrando diverse forme dell’arte visiva, plastica e del mondo sonoro. Per gli alunni di terza, invece, è stato pensato un approccio ancor più mirato al mondo della musica con il progetto “LE SETTE NOTE: SUONI E DINTORNI” per conoscere, appunto, la realtà sonora e acquisire la capacità di utilizzare in modo appropriato suoni, rumori e musica per acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità comunicative ed espressive. “CRISPIANREPORT “ ed “INVIATO SPECIALE” sono stati invece i progetti dedicati alle classi quarte. Nel primo i ragazzi hanno condotto una ricerca storica sul nostro territorio, sperimentando diverse forme di comunicazione , di confronto e di crescita, con una attenzione particolare al patrimonio storico, culturale, di tradizioni che caratterizza il nostro ambiente di vita. Nel secondo percorso , invece, gli alunni si sono confrontati con il problema dei rifiuti, del loro impatto sull’ambiente e sulla necessità di maturare e attivare comportamenti di rispetto e salvaguardia dell’ambiente e di stimolare la riflessione sui temi ambientali e sulla responsabilità delle nostre azioni. Gli esiti finali, con performance di vario genere allestite da esperti e tutor, hanno confermato l’esito positivo delle esperienze condotte in questo anno scolastico, registrando l’approvazione e il gradimento di alunni e genitori.
Grande interesse ha raccolto anche l’esperienza formativa offerta ai genitori dal titolo “Famiglia, cittadinanza , partecipazione”. Un occasione per riflettere sul ruolo della famiglia all’interno della società, per approfondire le occasioni di esercizio della cittadinanza che ognuno di noi dovrebbe poter mettere in atto per una efficace partecipazione attiva alla vita sociale della comunità a cui appartiene.
Fonte: TINA LACATENA