Nel primo consiglio comunale utile, previsto per il 15 aprile c.m., il consigliere comunale Giuseppe Delfino, argomenterà quattro interrogazioni, con risposta orale in aula, di notevole importanza.
Oltre alle tre interrogazioni rinviate nell’ultimo consiglio comunale, la prima riguardante la richiesta di spiegazioni valide sui criteri adottati nell’assegnazione degli INCARICHI nel sesto censimento nazionale dell’agricoltura, la seconda sulla concessione di un cospicuo CONTRIBUTO in favore del consorzio “le cento masserie” e la terza riguardante la delibera di consiglio comunale n. 22/2010 sulle problematiche delle AULE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO, si discuterà la nuova interrogazione che verte sui disagi alla VIABILITA’ nel quartiere campo sportivo.
Nel mese di Marzo, si è costituito un comitato cittadino spontaneo nel quartiere “campo sportivo” di Crispiano, per affrontare il problema della viabilità nel su citato quartiere.
Il comitato ha realizzato una raccolta di firme indirizzata al Sindaco e al delegato alla viabilità.
Il quartiere in questione, negli ultimi mesi, è stato martoriato da continui e inspiegabili sensi unici di marcia.
La petizione popolare è stata firmata da più di cento residenti e proprietari di attività commerciali presenti nella zona, che nella petizione, hanno chiesto all’amministrazione comunale di rivedere le decisioni prese negli ultimi mesi.
La viabilità attualmente è resa meno agevole rispetto al passato e le operazioni di scarico per i commercianti sono divenute del tutto difficili.
Il maggior disagio deve attribuirsi alla mancanza nella zona di alcune strade traverse che, se presenti, avrebbero anche potuto giustificare la logica del c.d. “reticolo a sensi unici alternati”.
Il consigliere comunale G. Delfino, ha raccolto le istanze dei tanti cittadini firmatari e ha protocollato prontamente una interrogazione comunale con risposta in aula, per cercare una mediazione tra l’indirizzo politico della maggioranza e richieste dei cittadini.
Fonte: dipartimento informazione e cultura