Venerdì 29 Aprile 2011 alle ore 19:00, presso la sala conferenze della nuova Cantina Guida di Crispiano, sita in Via Carducci, a cura del dipartimento Cultura del movimento indipendente Idee e Democrazia prenderà vita il VENERDI’ CULTURALE.
Il movimento politico indipendente Idee e Democrazia inaugura questa nuova iniziativa con la presentazione del volume storico dal titolo Lebanon: dai ricordi di vita vissuta del maresciallo Capo Luigi Gravina, scritto dal Maggiore Andrea Galiano.
Alla serata interverrà il protagonista del romanzo Luigi Gravina che racconterà dal vivo alcuni degli episodi più significativi della sua missione in Libano.
L’opera storica risulta affascinante e di grande interesse anche perché in essa si rievocano alcune delle più importanti vicende degli anni 1982-84 in Libano che forse non tutti ricordano come la prima missione di pace dell’Italia dopo il secondo conflitto mondiale.
Moderatore dell’evento sarà Leonardo Laddomada, presidente della sezione A. N. B. Odigitria di Crispiano.
Seguiranno i saluti di Antonio Merico, portavoce di Idee e Democrazia e di Tommaso Petrelli segretario del movimento indipendente.
Subito dopo a prendere la parola sarà il dirigente del settore cultura del movimento Idee e Democrazia, lo scrittore Giorgio Rossano, che leggerà alcuni passi del volume di Gravina e spiegherà ai presenti il significato di questa iniziativa culturale, volta a presentare sia giovani artisti emergenti del territorio e sia scrittori consolidati accompagnati dalle personali grandi opere letterarie.
A seguire è previsto l’intervento del consigliere comunale Giuseppe Delfino, che ricorderà le motivazioni per cui è sorto il movimento di Idee e Democrazia, di cui oltre ad esserne il fondatore è il pieno sostenitore, e durante la serata ribadirà il concetto d’importanza della cultura in una comunità e proprio per questo il movimento intende puntare seriamente anche sulla cultura per cambiare e rinnovare il territorio.
A conclusione dell’iniziativa è previsto l’intervento del maresciallo Capo Luigi Gravina, che a termine del suo discorso farà dono di una medaglia ai partecipanti alla serata del venerdì culturale.
Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA