Omaggio a Giovanni Battista Pergolesi
16 Aprile 2011
STABAT MATER per soli, archi e basso continuo
PICCINNIENSEMBLE
Direttore Valfrido Ferrari
*******
17 Aprile 2011
MISERERE II per soli, coro e organo
GRUPPO MADRIGALISTICO SALENTINO
Direttore Padre Ermanno Schifone
Chiesa Madre Santa Maria della Neve – Crispiano (TA)
Omaggio a Giovanni Battista Pergolesi è il titolo dell’evento culturale promosso e organizzato dall’associazione musicale Euterpe della Chora e dalla parrocchia Santa Maria della Neve di Crispiano, retta da don Michele Colucci, in preparazione alla Santa Pasqua.
Spinte da comuni affinità d’intenti, l’associazione musicale Euterpe della Chora e la parrocchia Santa Maria della Neve, in coincidenza con la Settimana della Cultura, hanno inteso omaggiare Giovanni Battista Pergolesi proponendo l’ascolto di due splendide pagine del repertorio sacro. Una proposta meritevole che in tempi magri di risorse, ma non di idee per la Cultura invita ad evocare un nuovo Rinascimento che incoraggi e sostenga l’impegno di quanti si adoperano per offrire alla collettività occasioni pregevoli per fruire l’Arte – patrimonio di tutti e luogo privilegiato per l’intimo dialogo fra umanità e spiritualità -, credendo fortemente in essa giacché “l’uomo vive una vita veramente umana grazie alla cultura” (Concilio Vaticano II).
La prestigiosa iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Taranto, si articola in due concerti in cui saranno proposti lo Stabat Mater e il Miserere II di Giovanni Battista Pergolesi – autorevole esponente del Settecento musicale italiano nato a Jesi nel 1710 e morto a soli ventisei anni nel 1736 -, affidati all’interpretazione del Piccinniensemble, complesso strumentale nato in seno alla Fondazione Piccinni di Bari, e del Gruppo Madrigalistico Salentino fondato nel 1973 da padre Igino Ettorre, frate minore nato a Crispiano nel 1921 e morto nel 1992.
In entrambi i casi si tratta di un gradito ritorno. Dopo il grande successo ottenuto con il Concerto di Natale, infatti, il Piccinniensemble, guidato dal suo direttore musicale Maestro Valfrido Ferrari, il 16 aprile torna nella suggestiva cornice della Chiesa Madre Santa Maria della Neve di Crispiano con l’esecuzione dello splendido Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo. Le arie e i duetti che caratterizzano la struggente narrazione musicale saranno affidate alle voci di Rossella Antonacci (soprano), in sostituzione della prevista partecipazione del soprano Antonietta Cozzoli, e di Angela Masi (mezzosoprano); all’esecuzione musicale farà da cornice l’azione drammaturgica curata da Giovanni Caruso, che ne firma la regia, con la partecipazione di Mina De Ceglie nel ruolo di Maria.
Capolavoro indiscusso della musica sacra, commissionato dai Cavalieri della Vergine dei dolori della Confraternita di San Luigi al Palazzo per sostituire l’omonimo titolo di Alessandro Scarlatti, che veniva tradizionalmente eseguito nel periodo della Quaresima, lo Stabat Mater di Pergolesi è considerato il testamento spirituale del compositore jesino – ampiamente celebrato nel 2010 in occasione del terzo centenario della nascita -, il quale sulla partitura autografa scrisse di suo pugno “Finis Laus Deo”, quasi un ringraziamento al Signore per avergli concesso il tempo di terminare l’opera prima di morire. Il testo poetico della sequenza Stabat Mater, attribuita a Jacopone da Todi, si articola in 20 strofe e risale al XIII secolo.
Il 17 aprile, a suggello di un itinerario di fede e cultura in preparazione dell’evento più solenne dell’anno liturgico, Omaggio a Giovanni Battista Pergolesi vedrà protagonista il Gruppo Madrigalistico Salentino Padre Igino Ettorre.
Già ospite dell’associazione musicale Euterpe della Chora nel 1988, l’ensemble corale torna nella cittadina ionica con l’attesa esecuzione del Miserere II per soli, coro e organo. Attualmente diretto dal Maestro padre Ermanno Schifone, il Gruppo Madrigalistico Salentino ha un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla musica sacra e profana di tutti i tempi, compresa quella moderna e contemporanea; inoltre, rivolge particolare attenzione al recupero delle composizioni di autori pugliesi e salentini poco conosciuti ed ha al suo attivo numerosissimi concerti in molte località anche fuori regione.
I concerti si terranno a Crispiano (TA), Chiesa Madre Santa Maria della Neve il 16 e 17 Aprile 2011 alle ore 20. Ingresso libero.
Info: Associazione Musicale Euterpe della Chora – Crispiano (TA)
euterpedellachora@libero.it – 333.7716416 – 347.9385915
Parrocchia Santa Maria della Neve – Crispiano (TA)
donmichelino69@libero.it – 099.616027 – 340.7702255
Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora