Progetto di realizzazione dei parcheggi in via Palermo

Crispiano, 6 aprile 2011
L’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica dott. Antonio Magazzino, ha comunicato che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo di “Realizzazione di parcheggi in via Palermo”, all’incrocio con via Sferracavallo fino alla rotatoria di via Castello, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, per un importo di euro 23.000 finanziato con gli oneri di urbanizzazione.
Cinquanta posti auto “a pettine”, saranno realizzati lungo il Canale Lezzitello per razionalizzare gli spazi tra via Palermo e Piazza della Libertà, migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità del centro urbano.
Naturalmente il progetto prevede il completamento della segnaletica orizzontale compresi gli attraversamenti pedonali, i parcheggi su ambo i lati di Piazza della Libertà e i tratti di sensi unici in via Pietro Micca e l’inizio di via Fieramosca, già predisposti dall’assessore Giampiero Ricci con il Comando di Polizia Municipale.
Magazzino comunica anche che a seguito della relazione fatta dal Comando di Polizia Municipale, acquisito il parere favorevole rilasciato dall’Ufficio Settore Foreste sezione di Taranto, saranno anche eliminati gli alberi a ridosso della strada nel tratto interessato, in quanto gran parte degli stessi risultano di intralcio ai parcheggi, ma soprattutto perché vetuste e quindi pericolose (come già accaduto) per la pubblica incolumità, nonché per migliorare l’efficienza dell’impianto di pubblica illuminazione, che nei prossimi giorni sarà sostituita con una nuova palificazione su tutto il tratto di via Palermo e viale Unità d’Italia. Saranno anche piantumati, in sostituzione degli alberi abbattuti, arbusti previsti dal consigliere delegato Nico Bello, da collocare nelle rotonde e negli spazi e zone delle rotatorie.
L’Assessore ai Ll.Pp, fa notare che la presenza nel centro urbano degli alberi di pini ha creato nel tempo un serio pericolo, sia per la circolazione veicolare che per la sicurezza dei cittadini. Data la particolarità delle radici, che si espandono in superficie, gli alberi hanno già determinato pericolo nei marciapiedi e nella sede stradale nel tratto di via Palermo (tra il distributore e via Castello), a cui comunque va chiarito che resteranno a dimora, ma bisogna programmare una sistemazione del marciapiede, come fu fatto per la zona di Via Massafra.
L’Addetto Stampa

(Foto di Giovanni Blasi)

Fonte: Michele Annese