Lieto evento alla Masseria Russoli di Crispiano, presente occasionalmente la delegazione rumena e finlandese, partecipanti al progetto LLP Comenius Gates&Bridges, che ormai da 10 anni, il Liceo Scientifico “De Ruggieri ” di Massafra si onora di ospitare.
Per la seconda volta un’asina ha partorito due splendidi esemplari presso il Centro di Conservazione del Patrimonio Genetico dell’asino di Martina Franca, mantenuti in vita grazie alla grande professionalità, abnegazione ed impegno al lavoro, anche in giornata festiva, dimostrato dagli operai in servizio presso l’azienda, che oltre ad aver seguito il parto, hanno fatto allattare direttamente dalla madre il primo latte immunizzante, necessario per la sopravvivenza dei puledri.
Naturalmente, negli occhi dei fortunati visitatori del territorio de Le Cento Masserie, tanto stupore, grande emozione e tanta gioia per l’eccezionalità dell’evento, segnalato all’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano, dal funzionario responsabile Donato Tagliente.
Una felice occasione che ha reso la visita ancora più interessante finalizzata all’interazione tra culture diverse; una scelta quella della prof.ssa Angela Franchino, per una visita guidata con le delegazioni, della scuola rumena Scoala cu Clasele I-VIII e della scuola finlandese Poikolan Koulu, tra masserie ed enogastronomia che ha avuto il suo epilogo alla Pizzica, dove gli ospiti hanno gustato la tradizionale cucina di Angelina.
Filo conduttore tra le due istituzioni, Cristina Maggi, responsabile del progetto di promozione turistica TurismoMania, che per favorire la conoscenza reciproca, ha allargato la visita ad un gruppo di escursionisti provenienti dal Salento.
La giornata è proseguita tra i colori intensi del Bosco Orimini (Masseria Monti di Basile), la Masseria Francesca e gli inebrianti odori del mandorlo in piena fioritura.
Al saluto il dirigente scolastico Stefano Milda, ha rinnovato l’impegno a rivedersi a maggio 2012, in cui è previsto l’incontro tra le delegazioni delle scuole partners del progetto, Instituto De Educación Secundaria Bramo Galicia Spain, Esentepe Mumcular İlköğretim Okulu Turkey, Limbažu 3. Vidusskola Latvia, Liceo Scientifico Domenico De Ruggieri – Italy, Scoala Cu Clasele I-VIII Nr. 1 Romania, Poikolan Koulu Finland.
Fonte: Silvia Laddomada