LEG (g)ALI al SUD dell´´Istituto SEVERI

L’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano(TA) sulle orme di una cittadinanza attiva
E’ tempo di operare affinché nessuno si senta escluso nella costruzione di in un piano di intervento finalizzato a migliorare la convivenza civile e a rendere i diritti-doveri non privilegi e obblighi per alcuni, ma un esercizio vivo e vero per tutti.
L’istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano(TA) con a capo la dirigente scolastica, prof.ssa Anna Sturino, a partire dal mese di aprile sino alla fine del corrente anno scolastico e per il prossimo anno, sarà impegnato nello sviluppo di un progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo dal titolo: “LE(g)ALI AL SUD”. Il progetto rientra nella programmazione dei Fondi Strutturali Europei(FSE e FESR) 2007/2013. L’Autorità di Gestione PON(Programma Operativo Nazionale) “Competenze per lo sviluppo”, d’intesa con la Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione; nell’ambito dell’Obiettivo C: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” Azione C. 3 “Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento ‘informale’”, intende attuare un progetto per la legalità in ogni scuola. L’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione “ha fatto emergere il fondamentale rapporto che lega la scuola alla Costituzione”, definendo la scuola una fucina di saperi, abilità e competenze civiche indispensabili per l’inserimento sociale di ogni cittadino e per lo sviluppo della comunità. La comunità educante dell’Istituto Comprensivo “F. Severi” di Crispiano, considerando tutti questi aspetti di indirizzo, ha aderito con vivo interesse all’iniziativa, altamente formativa ed informativa. Le docenti, interessate a portare avanti il progetto sono le prof.sse Maria Rosaria Angiolina Carbone(responsabile della progettazione e Facilitatrice), Rosanna Elettrico(tutor) Rosa Barratta(tutor) e Caterina Castriotta (Referente per la valutazione). Il progetto ha un respiro d’azione molto ampio in quanto prevede una stretta collaborazione con il territorio e con gli attori che vi operano, attuando forme di partenariato e di gemellaggio. Infatti, il progetto, per realizzarsi, richiede come ‘condicio sine qua non’: l’adozione di partenariati(obbligatori ai sensi dell’art.33 D.I. 44/2001) con una o più istituzioni pubbliche , o enti privati, che perseguono alte finalità come indicato dall’Azione C. 3; la creazione di gemellaggi(facoltativi) con altre scuole dell’intero territorio nazionale; la compresenza dei tutor di scuola con tutor degli Enti partner e con esperti di alto profilo culturale. L’Istituto, perciò, ha stipulato una convenzione di partenariato con la Cooperativa sociale Terre di Puglia-Libera Terre di Mesagne(BR), il Consorzio Le Cento Masserie di Crispiano e ha creato un gemellaggio con l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato. L’Ente partner, l’Associazione Libera, ha indicato, come proprio tutor esterno, la prf.ssa Rita Carella, mentre gli esperti di chiara fama che apporteranno il loro valido contributo risultano essere: prof.re D’Argento Nicola e dott.re Naio Francesco.
Il primo modulo ha come titolo: “Semi di legalità” mentre, il secondo, “Legalità e lavoro”. L’approccio metodologico delle tematiche da trattare sarà ‘informale’ ossia strutturato secondo schemi innovativi esperienziali;l’apprendere del fare (learning by doing) è la modalità più opportuna per conseguire ed assumere atteggiamenti di consapevole e attiva partecipazione alla vita e alle scelte della società. L’attività di ricerca e la produzione di materiali si ispirerà, invece, ai principi del Cooperativismo(Cooperative learning). Video , documentari e apprendimento in situazione andranno ad integrare le attività di ricerca-azione. Il progetto, seguendo questo piano di sviluppo, ha individuato tre uscite: Centro V.I.D.E.S. a Paolo VI(TA); visita ad alcuni beni confiscati alla mafia nei Comuni di Mesagne e di Torchiarolo in provincia di Brindisi e, a conclusione del primo modulo, visita guidata a Soverato per permettere agli alunni dei due Istituti di confrontare: le due realtà regionali in merito ai fatti e ai provvedimenti istituzionali relativi al fenomeno Mafia e gli esiti del lavoro svolto in itinere . Questo progetto, per i principi che lo ispira, non può essere svolto e vissuto all’interno di un ambiente circoscritto come la scuola ma, per essere efficace e avere delle ricadute propositive, deve essere condiviso da tutto il territorio e non solo, ecco perché un ruolo importante assume la socializzazione dello stesso. Pertanto, sono state programmate, come prodotto finale, una trasmissione radiofonica su Bluradio Crispiano; la realizzazione di un numero speciale del giornale della scuola: “7 in condotta”; una mostra che illustri il percorso effettuato. Le date di realizzazione saranno comunicate in corso d’opera. Intanto si rende nota la data di presentazione alla cittadinanza del progetto : 27 MAGGIO 2011 ore 16,30 c/o la Sala CONSILIARE del Comune di CRISPIANO secondo il seguente programma:
– Saluto del Sindaco Dott.Giuseppe LADDOMADA
– Introduzione dott.ssa Anna STURINO
– Gli studenti raccontano: “Stare insieme…nella legalità”
– Relazione Nicola D’ARGENTO, avvocato
– Testimonianza di Alessandro TEDESCO, resp.MEMORIA coor.LIBERA
– Anna Maria BONIFAZI, referente provinciale associazione LIBERA

Nel corso della serata verrà consegnata la Borsa di Studio “Cenzino e Maria Conserva” ad un’alunna dell’Istituto SEVERI

Fonte: Dora Clemente