AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CRISPIANO
AL SINDACO DEL COMUNE DI CRISPIANO
OGGETTO: Mozione comunale, ai sensi del vigente regolamento, con risposta orale al primo Consiglio Comunale utile, proposta dal Capogruppo PDL consigliere Michelangelo SERIO sulla mancanza di aule presso l’I.S.I.S.S. di Crispiano.
In vista del nuovo anno scolastico 2011/2012 all’Istituto Superiore di Crispiano (Istituto Professionale Alberghiero e Istituto Tecnico) si ripresenta l’annoso problema della mancanza di aule per il regolare svolgimento delle lezioni.
Di anno in anno i problemi sono sempre gli stessi, ma rimangono puntualmente irrisolti.
Lo scorso mese di settembre lo scrivente su un argomento analogo pose nuovamente il problema con una interrogazione comunale che, nella sostanza non ha sortito nessun risultato.
Premesso che la competenza a trovare una soluzione all’annoso problema è della Provincia di Taranto e non dell’Ente Comunale, la circostanza che l’I.S.I.S.S. abbia sede nel nostro comune non può, ma soprattutto, non deve lasciare insensibile quest’ultimo.
Gli alunni frequentanti, infatti, sono in massima parte crispianesi, così come buona parte del personale docente e non docente.
Lo scorso 17 febbraio il Dirigente dell’Istituto ha tenuto un Collegio dei docenti dove, a causa del protrarsi della mancanza di aule, per l’anno a venire ha prospettato due ipotesi:
a) Turni pomeridiani;
b) Possibile chiusura di corsi di studio, dove quello più a rischio è quello tecnico-commerciale. Circostanza che impedirebbe a molti studenti di completare a Crispiano il corso di studi e la perdita di posti di lavoro per docenti e personale ausiliario.
E’ evidente che entrambe le ipotesi sono da scongiurare, ma per evitare ciò occorre un impegno vero ed una reale mobilitazione, e non solo di facciata.
Tanto premesso, si chiede al Consiglio Comunale un voto esplicito che
IMPEGNI
Lo stesso ad assumere un nuovo slancio nella soluzione di tale annoso problema che riguarda direttamente tanti nostri concittadini, attraverso un rinnovato coinvolgimento della Provincia di Taranto ed un ulteriore sforzo per il reperimento di aule da trovare in ambito scolastico comunale.
Di indire un nuovo consiglio monotematico aperto sul tema in oggetto con invito ai dirigenti didattici interessati e agli esponenti provinciali.
Crispiano, 21 febbraio 2011
Michelangelo Serio
Capogruppo PDL
Questo il testo finale della mozione, con leggere modifiche rispetto al testo iniziale, votata all’unanimità in Consiglio Comunale, con la sola eccezione del consigliere Delfino, assente.
La sintesi politica che si è raggiunta sulla delicata questione rappresenta un momento importante ai fini di una soluzione dell’annosa questione.
Il dibattito, al quale ha partecipato una folta cornice di pubblico fra cui personale docente, alunni e genitori dell’I.S.I.S.S., ha avuto anche momenti duri, ma ha riproposto l’attualità di una problematica dove occorre fare uno sforzo ulteriore, nel rispetto e diversità dei ruoli, nell’interesse generale.
Il successo maggiore è stato dunque aver rilanciato un dibattito che aveva un po’ ceduto il passo, riproponendo l’attenzione sulla questione irrisolta degli spazi angusti e delle aule mancanti, per le quali sono state prospettate varie soluzioni che saranno tutte meglio approfondite in un Consiglio Comunale monotematico sul tema indetto per il giorno 6 maggio 2011.
Crispiano, 29 aprile 2011
Il Capogruppo PDL
Michelangelo Serio
Fonte: Michelangelo Serio Capogruppo PDL