Bersaglieri Crispianesi a Torino

Il sette Gennaio 1797 nasceva a Reggio Emilia la Bandiera Tricolore Italiana. Domenica diciannove Giugno 2011, sotto una straordinaria nevicata di coriandoli tricolori 35 Bersaglieri Crispianesi erano presenti nella sfilata in Via Roma per il 59esimo raduno Nazionale svoltosi a Torino. Il raduno quest’anno è stato dedicato all’Italia Unita (1861) e, al Capitano dei Granatieri Alessandro Ferrero della Marmora fondatore (1836) dei Bersaglieri, nel 100esimo anniversario della traslazione delle sue spoglie da Kodikoi (Crimea) alla Basilica di San Sebastiano in Biella (Italia) .
Per il presidente dell’Associazione di Crispiano Bersagliere Leonardo Laddomada e per tutti i Bersaglieri Crispianesi, è stata un’esperienza indimenticabile partecipare alla sfilata di oltre 30mila piume al vento che hanno invaso Torino. Oltre cinquantamila persone assistevano lungo il percorso rimbombante delle note squillanti delle varie Fanfare Bersaglieri proveniente da ogni parte d’Italia.
L’esperienza riportata dai ” nostri invincibili Crispianesi” è stata singolare e da non dimenticare, quando, attraversando le vie principali della città Piemontese il tripudio di gioia riversato dalla folla assiepata lungo il percorso, ha commosso letteralmente i nostri “ragazzi”.
L’associazione Bersaglieri di Crispiano ubicata in Via Silvio Pellico quattro a Crispiano, ringrazia tutti i sostenitori che permettono con il loro contributo morale di portare alto i colori della comunità Crispianese che, attraverso la loro partecipazione alle diverse manifestazioni, fanno conoscere Crispiano e, i suoi valori civili e morali di una serena convivenza.

Fonte: Addetto stampa – Francesco Santoro