IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Si è trattato di un vero e proprio esercizio di cittadinanza attiva all’interno di un progetto ambizioso e , pertanto, non certo semplice quello che si è tenuto il 6 giugno 2011 nella sala Consiliare del Comune di Crispiano.
Dopo l’incontro di notevole spessore educativo che i ragazzi e la cittadinanza tutta ha avuto con don luigi Ciotti il 4 maggio, il Pon C3 “ Le(g)ali al Sud” – RegoliamoCI, attuato dalla Scuola Primaria MANCINI ha visto come conclusione del percorso la realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il tema della legalità che ha permeato l’intero anno scolastico della Scuola diretta dalla dott.ssa Anna Sgobbio, ha trovato in Le(g)ali al Sud il suo fiore all’occhiello, un’occasione per dare un di più, non solo in termini di conoscenze ma soprattutto di esperienza di vita , ai propri ragazzi.
L’educazione alla legalità passa necessariamente attraverso azioni che favoriscono lo sviluppo e la coscienza di comportamenti civili e responsabili. Significa, in termini semplici, acquisire il senso della regola, comprenderne il valore e la necessità per vivere bene in una comunità sia essa quella familiare o scolastica così come quella più allargata della società civile.
Portare gli alunni a comprendere i valori del rispetto dell’altro, della responsabilità personale, della solidarietà, non è qualcosa che si improvvisa. Esige sforzi notevoli da parte della famiglia, della scuola, delle istituzioni, ma soprattutto ha bisogno di esempi concreti. Per questo i ragazzi sono stati condotti direttamente nei luoghi dove ogni giorno si realizzano azioni per governare al meglio il paese nel rispetto delle norme che tutelano i cittadini e che da essi devono essere rispettate.
Con la sapiente e paziente guida di Michele GRECO i piccoli cittadini hanno visitato e scoperto insieme il funzionamento dell’istituzione a loro più vicina, il Comune. Allo stesso modo i ragazzi sono stati condotti presso la sede della Regione Puglia con l’aiuto della sig.na Giusy MARIANO.
A coordinare l’intero progetto le insegnanti tutor Martina Lacatena e Rosa Laddomada.
Il Consiglio dei ragazzi, che hanno gestito l’esperienza con la disinvoltura che ci si aspetterebbe dai nostri rappresentanti istituzionali, avrà validità per le decisioni che sono state prese e sottoposte all’attenzione del Sindaco e dell’intero Consiglio Comunale di Crispiano. Esse consistono nell’acquisto di due rastrelliere portabici da sistemare in piazza Madonna della Neve e piazza della Libertà.
Alla seduta consiliare è intervenuta anche la dott.ssa Anna Addabbo , rappresentante dell’associazione “Libera”, partner del progetto così come il Comune di Crispiano e la Regione Puglia.
Il nostro augurio è che in futuro, ricordando questa esperienza, i ragazzi possano avvicinarsi con meno timore e maggiore responsabilità al servizio della comunità.

Fonte: TINA LACATENA