P. Bruni, ospite del Venerdì Culturale, incanta Crispiano.

Venerdì 03 Giugno 2011, alle ore 19:30, presso la sala convegni della nuova Cantina Guida di Crispiano, sita in Via Carducci, in uno scenario di colori, musica e gradevoli profumi, si è svolto il secondo appuntamento del VENERDI CULTURALE organizzato dal dipartimento Cultura del movimento politico indipendente Idee e Democrazia.
L’inaugurazione del’evento culturale è partito con la presentazione del volume dal titolo Lebanon: dai ricordi di vita vissuta del maresciallo Capo Luigi Gravina, scritto dal Maggiore Andrea Galiano.
La seconda serata è continuata con la presentazione del nuovo romanzo “la bicicletta di mio padre” del celebre scrittore Pierfranco Bruni.
L’opera è risultata affascinante ed ha carpito l’interesse della platea anche perché le emozioni raccontate nel romanzo sono risultate vicine ai ricordi emotivi dei tanti presenti all’evento.
Moderatore dell’evento è stato il prof. Pietro Speziale, che con grande cura, dedizione e precisione ha letto alcuni passi del romanzo incantando la platea.
Subito dopo a prendere la parola è stato il dirigente del settore cultura di Idee e Democrazia, lo scrittore Giorgio Rossano che ha spiegato il significato di questa pregievole iniziativa culturale, volta a presentare i giovani artisti emergenti del nostro prezioso territorio oltre a nomi di risalto accompagnati dalle personali grandi opere e in conclusione ha ringraziato il movimento politico per la fiducia e per la possibilità accordatagli di fare cultura nella cittadina sottolineando che “nessuno prima gli aveva concesso tale opportunità”.
A seguire c’è stato l’intervento del consigliere comunale Giuseppe Delfino, che ha ribadito le motivazioni per cui è sorto il movimento di Idee e Democrazia, di cui oltre a fondatore è pieno sostenitore, e ha sottolineato l’importanza della cultura per una comunità e per questo motivo il movimento intende puntare seriamente anche sulla stessa, per cambiare e rinnovare il territorio crispianese.
La serata è stata conclusa dall’intervento dell’autore del romanzo, Pierfranco Bruni che ha sintetizzato i motivi per i quali è nata la sua nuova opera e ha fatto dolcemente riemergere nei presenti i tanti ricordi legati alle tradizioni e agli affetti personali.
Scroscianti applausi hanno ringraziato l’emergente artista Gabriella Russo, che ha accompagnato la serata con la soave musica della sua arpa.
La serata si è conclusa con la degustazione di un ottimo vino accompagnato da prodotti tipici e l’appuntamento culturale tornerà dopo la pausa estiva, il 30 settembre alle ore 19.30, sempre nella saletta dell’agricola Guida, con la presentazione di una nuova opera e di un diverso artista.

Fonte: dipartimento informazione Idee e Democrazia