DELFINO PROPONE L´´ISTITUZIONE DEL PREMIO LEGALITA´´ CITTA´´ DI CRISPIANO

Durante il consiglio comunale monotematico sulla sicurezza e legalità, effettuato lo scorso mese, nella centrale piazza Madonna della Neve, per porre l’accento sui gravi episodi di violento vandalismo che hanno colpito alcuni cittadini crispianesi, tra cui anche la famiglia del primo cittadino, il consigliere comunale d’opposizione, Giuseppe Delfino, del gruppo Idee e Democrazia, ricordando Paolo Borsellino, ha lanciato l’idea di istituire il “premio legalità città di Crispiano”.
La proposta è stata accolta positivamente dalla maggioranza e per questo Delfino, presenterà una richiesta per la convocazione di una commissione idonea a porre le basi per la realizzazione del premio.
L’obiettivo sarà promuovere la cultura della legalità tra i giovani per sconfiggere tutti i concetti di irregolarità morale, partendo dal semplice bullismo, passando alla micro-criminalità e per finire al concetto di mafia.
Bisogna impegnarsi sul territorio per far si che i più giovani crescano con la testa sulle spalle e rifiutino l’immoralità e l’illegalità.
L’attenzione dei giovani al tema attuale della dicotomia tra mafia e Stato, le interferenze con la politica, tutto diventa un piacevole dibattito in cui emergono concetti come “colpevole indifferenza”, che ci fascia gli occhi davanti alle brutture della criminalità e la necessità di lottare contro la logica mafiosa delle due P: potere e profitto, l’unica legge imperante della Mafia.
I giovani possono sconfiggere tutto questo solo se educati alla legalità.

Fonte: DIPARTIMENTO INFORMAZIONE IDEE E DEMOCRAZIA