Crispiano, li 27 giugno ’11
L’integrazione oraria agli LSU assicura la prosecuzione del progetto Alice.
Continuano le attività in favore dei ragazzi diversamente abili.
Il progetto Alice , rivolto ai ragazzi diversamente abili, prosegue con successo la sua attività grazie alla integrazione oraria di otto mesi agli LSU del nostro comune, da parte della regione Puglia. Questo permetterà agli LSU dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Sociali di proseguire le attività fino a dicembre 2011. Questo intervento sta raccogliendo la soddisfazione dei ragazzi e delle famiglie che sentono di avere un supporto a disposizione dei loro giovani.
Il laboratorio si basa su attività grafico- manipolativo – pittorico volte al recupero della manualità unita ad una grande stimolazione della creatività. Per il periodo estivo sono previste visite alle masserie del nostro territorio e il recupero di alcuni aspetti della quotidianità.
Attraverso queste semplici azioni come, ad esempio, andare insieme al bar per prendere un the nel pomeriggio o mangiare una pizza la sera non fanno altro che equiparare tutti verso azioni di vita normale.
“Un grande risultato – spiega l’assessore alle Pari Opportunità e Politiche Sociali dott. ssa Chiara Lodeserto – che nel corrente clima di ristrettezze economiche degli Enti, costituisce un grande esempio di come l’azione di sensibilizzazione regionale riesca ad unire due importantissimi esigenze. Dare ai ragazzi diversamente abili la possibilità di vivere parte della giornata in gruppo sviluppando capacità, il secondo obiettivo mira ad integrare il reddito degli LSU del nostro Comune dando loro la opportunità di gestire un servizio. Ovviamente a loro va il mio personale ringraziamento per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo”.
L’attenzione sulla disabilità è molta e la si evince anche nella programmazione dei piani di zona. E’ attivo, infatti, a Martina Franca un centro diurno al quale possono iscriversi, gratuitamente, i ragazzi di Crispiano.
Per info ed iscrizioni al Progetto Alice o al centro diurno di Martina Franca è possibile rivolgersi presso gli uffici dei Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
L’Addetto stampa
Fonte: Michele Annese