Montemesola (Taranto) 26 – 27 – 28 Agosto 2011
Si è svolta presso la ex Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Taranto la conferenza stampa di presentazione del 4° Festival Città dei tre Colli organizzato e promosso dall’Associazione Musicale Euterpe della Chora.
La quarta edizione del Festival Città dei tre Colli si terrà dal 26 al 28 agosto 2011 e si articolerà in tre serate con concerti di sicuro interesse che animeranno la cittadina di Montemesola, piccolo borgo medioevale della provincia di Taranto caratterizzato da monumenti di notevole importanza storica e architettonica.
Il Festival quest’anno rientra nel progetto di promozione del territorio “CittÀperte 2011” promosso dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e APT di Taranto, e si avvale del patrocinio della Provincia di Taranto e del Comune di Montemesola.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore provinciale Michele Conserva, il vicesindaco di Montemesola Antonio Coro, Gabriella Fumarola, direttore artistico dell’Associazione Musicale Euterpe della Chora, Alessandro Napolitano, musicista e consulente musicale sin dalla seconda edizione dell’evento. Presenti, inoltre, Cosimo Fumarola, presidente dell’associazione musicale Euterpe della Chora, Angelo Santoro, assessore allo spettacolo del comune di Montemesola nonché gli assessori provinciali Marta Teresita Galeota, Luciano De Gregorio e giornalisti, soci e simpatizzanti del sodalizio musicale nato nel 1987 a Crispiano dove promuove attività artistiche di notevole interesse.
La kermesse messa a punto dall’Associazione Musicale Euterpe della Chora ospiterà musicisti di chiara fama e dedicherà ampio spazio anche a talenti emergenti, perseguendo così una priorità che contraddistingue il sodalizio musicale fin dalla sua fondazione. Ogni serata del Festival avrà inizio con la performance di giovani talenti i quali avranno l’opportunità di presentare i propri progetti artistici al pubblico, di confrontarsi con altre realtà musicali del territorio oltre che il privilegio di fare da preludio ai concerti di celebri artisti ospiti del Festival Città dei tre Colli, evento musicale unico nel suo genere nel territorio jonico – salentino, reso possibile anche grazie al sostegno di sponsor che credono nell’originale progetto artistico.
Il Festival si inaugurerà il 26 agosto alle 20.30 con “Viva l’Italia”, un omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione l’Orchestra Giovanile di Fiati “Città di Statte” eseguirà celebri arie, cori, marce e brani di musica leggera che hanno accompagnato la storia del Paese, alimentando, oggi come ieri, sentimenti di amore per la Patria.
Alle 21.30 sarà di scena Salvatore Russo, chitarrista tarantino di fama internazionale che eseguirà un repertorio dedicato al musicista e compositore Jeff Beck. Seguirà la performance di Richard Sinclair, chitarrista inglese, apprezzato cantante, compositore e fondatore del celebre gruppo dei “Caravan”. La prima serata si concluderà con la Disco Music del dj Max.
Il 27 agosto la serata avrà inizio con il jazz del Michael Rosen Quintet. Il celebre sassofonista e compositore inglese sarà affiancato da Alessandro Napolitano, Ettore Carucci, Luca Alemanno e Gianfranco Menzella, musicisti pugliesi di notevole talento.
Il Michael Rosen Quintet lascerà poi la scena musicale a Mario Rosini che proporrà alcuni dei suoi numerosi successi oltre ai suoi ultimi lavori discografici “All by myself” e “Be my love”.
Per gli appassionati di motori, la seconda serata del festival ospiterà un raduno di auto e moto storiche, con la partecipazione del Club Ferrari e di diversi altri club e associazioni.
Il 4° Festival Città dei tre Colli si concluderà il 28 agosto con uno spettacolo dal titolo originale: “Musicinchora”. Il titolo si presta alla doppia lettura, in italiano e in inglese, ma in entrambi i casi il riferimento è alla ricchezza della musica nel territorio jonico tanto nell’antichità quanto nel presente.
“Musicinchora” è un evento pensato in onore dei musicisti di terra jonica che attraverso talento e professionalità straordinari contribuiscono alla crescita culturale del nostro territorio. Durante la serata l’Associazione Musicale Euterpe della Chora conferirà un riconoscimento a musicisti che pur raggiungendo esiti professionali notevoli restano ancorati alla propria terra e alle proprie radici, portando il nome di Taranto e della Puglia in Europa e nel mondo.
Il Jazz Trio composto da Alessandro Napolitano, Vincenzo Maurogiovanni e Michele Campobasso darà inizio all’evento con una performance di sicuro interesse.
A seguire il Festival ospiterà il cantautore Mimmo Cavallo, nome di spicco della musica made in Puglia, che torna sulla scena musicale italiana con il CD “Quando saremo fratelli uniti”.
“Musicinchora” si coronerà con l’attesissimo concerto di Mariella Nava, cantautrice amata dal pubblico giovane e meno giovane per la grande sensibilità che traspare nei testi e nell’invenzione melodica dei suoi brani. Mariella Nava proporrà brani del suo ricco repertorio e altri tratti dal CD “Dentro una rosa”, un progetto discografico di grande spessore in cui musica e parole si fondono in un intreccio vibrante di emozioni, sentimenti e riflessioni.
“Musicinchora” si preannuncia come una grande festa della Musica, con ospiti e protagonisti di livello, un evento musicale interamente dedicato al nostro territorio e alla sua singolare capacità di stupire e sorprendere, sempre.
Durante le tre serate del 4° Festival Città dei tre Colli le emittenti Studio 100, Studio100 SAT e Radio LatteMiele, media partners dell’evento, seguiranno i concerti con servizi giornalistici, interviste e dirette televisive e radiofoniche.
I concerti si svolgeranno a Montemesola in Largo Osanna.
Open stage – talenti emergenti ore 19,00 circa.
Inizio concerti ore 21,00.
Info: euterpedellachora@libero.it
www.euterpedellachora.it
347.9385915 – 333.7716416
Fonte: Associazione Musicale Euterpe della Chora