Richard Sinclair, cantante chitarrista e fondatore dei Caravan, celebre gruppo che ha significativamente segnato la storia della musica rock e pop negli Anni Settanta, ha deliziato il pubblico giunto numeroso alla serata inaugurale del 4° Festival Città dei tre Colli. Il concerto è stato preceduto dagli emergenti Ben Crate, Heaters for Hate e Blackriffsmash, che hanno proposto al pubblico i propri progetti musicali. E dopo l’omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia reso dall’Orchestra giovanile di Fiati “Città di Statte” diretta da Stefania Guidato, è giunta l’attesa performance dell’artista inglese che ha proposto alcuni dei suoi successi più noti, dominando la scena con la sua magica chitarra per oltre un’ora di musica di qualità.
Nella pregevole performance al fianco di Sinclair si sono ottimamente distinti Angelo Losasso alla batteria, Gianluca Milanese al flauto e Antonio Cascarano al Basso, che hanno riscosso notevole apprezzamento e consensi dal pubblico entusiasta giunto a Montemesola da diverse località limitrofi.
Intanto c’è molta attesa per “Musicinchora”, evento nell’evento che stasera (28 agosto) chiuderà la quarta edizione del Festival Città dei tre Colli con tre performance di grande interesse artistico e musicale.
“Musicinchora”si preannuncia come una grande festa della Musica e per la Musica, in onore di artisti di terra jonica che pur conquistando platee nazionali e internazionali non hanno mai dimenticato, però, le proprie radici, e di musicisti che si sono sempre adoperati per la diffusione e la crescita della cultura musicale nel nostro territorio. Lo spettacolo si aprirà con il concerto dell’Alessandro Napolitano Jazz Trio, che vedrà la partecipazione di Vincenzo Maurogiovanni e Michele Campobasso.
A seguire sarà la volta del cantautore Mimmo Cavallo, che torna sulla scena musicale italiana con il CD “Quando saremo fratelli uniti”. Infine l’attesissimo concerto della cantautrice tarantina Mariella Nava, nome di spicco della musica leggera e d’autore. Durante la serata, l’associazione musicale Euterpe della Chora, promotrice del festival, conferirà loro il Premio “Musicinchora” per i pregevoli esiti artistici raggiunti nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Il concerto ad ingresso libero si svolgerà in Largo Osanna a Montemesola (Taranto) con inizio alle ore 21,00.
Info:www.euterpedellachora.it euterpedellachora@libero.it
347.9385915 – 333.7716416
Fonte: Gabriella Fumarola