In piazza leggo su un manifesto oggi consiglio comunale,l΄ora è giusta, ci vado.Ho letto che si parlerà dei parcheggi in via Palermo, aspetto. Chiudono i lavori,sono le due,il sindaco mi notizia che mancando il richiedente consigliere, non se ne parla, fregato.
Nell΄attesa mi sono incuriosito sull΄argomento BUCHE STRADALI e su che volumi di lavoro burocratico queste producano. Ogni anno ci sono una decina di sentenze di risarcimento danni causati a veicoli o quant΄altro da codesti fori,chiaro l΄amministratore mette il legale per non pagare,fin qui tutto chiaro. Pare che questi legali non abbiano molto a cuore la difesa del pubblico, per cui i risultati sarebbero quasi sempre a senso unico con perdita della collettività.
Ho capito bisogna andare alle origini,eliminare quella sorta di accordo fra avvocati e comune per avere un servizio da quest΄ultimi a prezzo contenuto e magari passare ad un tipo di servizio tipo consulenza tra l΄amministrazione comunale e magari un bel giovane avvocato voglioso di mettersi in mostra e di lavorare per il bene della collettività,mi sento un fremito di gioia,che nobile trovata; poi di colpo penso al contesto nel quale questo giovane dovrebbe muoversi e subito torno triste.
Sono passate quasi due ore,quanto fiato inutilmente speso per delle buche e quanto sangue acido fra le due file dx e sx. Io sono nato vignaiolo e poi per reddito sono diventato costruttore-demolitore di altoforni, tutto questo parlare a vuoto nella mia vita non ha senso.
C΄è un problema: le buche, sicuramente c΄è una causa o più di una: lavori malfatti,maltempo,mezzi non dovuti a camminare sull΄asfalto ecc.
A ciò deve far seguito una soluzione tempestiva del
problema,per evitare che nasca il danno e la conseguente “causa civile”.
Ma io non capisco ancora hanno sempre detto i vari
assessori e quant΄altri di avere tanti operai socialmente utili e di non sapere come impiegarli, tanto ci vuole a dargli un motocarro e del bitume e incaricarli a dovere per tappare le buche?
Incaricare a dovere vuol dire responsabilizzare una persona e quindi riconoscerglielo.
Se mi consentite non pensate sempre e solo a piazza Madonna della neve,amministratori,porgete l΄occhio anche al resto del comune,quanti problemi si potrebbero evitare con un po΄ di più attenzione.
ciao a tutti Tommaso Fragnelli
Fonte: Tommaso Fragnelli