Non ancora spenta l’eco di un’edizione che ha tracciato un solco importante nel percorso fin qui compiuto, gratificata dai consensi corali che il 4° Festival Città dei tre Colli ha ottenuto e che a distanza di giorni ancora ottiene, superando ogni aspettativa, l’associazione musicale Euterpe della Chora si concede un momento volto ad un ulteriore bilancio dell’evento e a dare spazio al riconoscimento non solo doveroso, ma soprattutto sentito che, se in corso d’opera può sembrare di circostanza, a riflettori spenti assume il valore di una gratitudine più vera e sincera.
Calato il sipario, dunque, sulla quarta edizione del Festival, il sodalizio musicale – che prende il nome dalla Musa della Musica Euterpe e dalla denominazione del territorio jonico “chora tarentina” in età magno greca – incassa con soddisfazione un altro successo e guarda al futuro con rinnovata fiducia. Rimanda, altresì, a una riflessione sull’importanza della collaborazione attiva fra persone animate da intenti comuni e dallo scambio di idee tese alla realizzazione di un progetto condiviso, che trovi radici salde nella professionalità e nella competenza, oltre che in valori come stima e fiducia reciproca.
La premessa prelude ai doverosi ringraziamenti verso quanti hanno reso possibile realizzare un sogno divenuto una bella realtà, il Festival Città dei tre Colli, un progetto nato in sordina nel 2008, ma che oggi ha tutte le potenzialità per diventare riferimento artistico importante e di livello nel territorio jonico.
E’ d’obbligo iniziare con l’esprimere piena gratitudine al pubblico, vera anima del festival. Sempre più qualificato e numeroso ha raggiunto le migliaia di presenze che per tre sere di seguito, hanno gremito gli ampi spazi di Largo Osanna in Montemesola.
Un ringraziamento vero e sincero va alla Provincia di Taranto e in particolare all’assessore Michele Conserva, che segue il Festival Città dei tre Colli fin dalla prima edizione con attenzione e amicizia, ospite autorevole nella serata conclusiva del 28 agosto scorso per la consegna del Premio “Musicinchora” alla cantautrice tarantina Mariella Nava, autentico fiore all’occhiello del nostro territorio; all’APT di Taranto per avere apprezzato il programma e dato al festival l’importante opportunità di essere inserito nel progetto di promozione turistica “Città Aperte” della Regione Puglia – assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo; alla città di Montemesola, antico borgo della provincia jonica, che ospita l’evento dalla prima edizione.
Un grazie sincero agli artisti di fama internazionale come Richard Sinclair e Michael Rosen, che hanno impreziosito l’offerta musicale del festival con concerti di alto livello; ai talenti emergenti per l’entusiasmo profuso.
Un ringraziamento ancora più forte va ai pregevoli talenti pugliesi e di terra jonica: Mariella Nava, Mimmo Cavallo, Alessandro Napolitano, valido esperto e collaboratore musicale del festival (a loro l’associazione ha conferito il Premio “Musicinchora”), Mario Rosini, Vincenzo Maurogiovanni – insieme a tanti altri validi musicisti -, che hanno stretto le migliaia di spettatori in un unico grande abbraccio, regalando alla “loro gente” emozioni forti e intense come solo i grandi artisti sanno fare.
Il riconoscimento vero e sincero va, inoltre, alle aziende sponsor che, nonostante le difficoltà del momento, hanno offerto all’evento il proprio sostegno credendo fortemente nel progetto artistico dell’associazione Euterpe della Chora; alle emittenti Studio 100 e Studio 100 Sat, a Radio LatteMiele media partners dell’evento per i servizi giornalistici e le interviste realizzate; alle testate giornalistiche che hanno dato spazio e visibilità all’evento; alla giornalista Rosalba De Giorgi che ha condotto le tre serate del festival con impeccabile padronanza e professionalità. Infine, ai promotori dell’evento, in particolare al Presidente dell’associazione musicale, Mimmo Fumarola, per la sua tenacia e le sorprendenti capacità organizzative, ai soci dell’associazione per l’impegno e la competenza espressa; per la convinzione che incoraggia il team nell’opera di promozione della musica nel territorio, ovvero che la crescita culturale è un diritto e un dovere per la comunità e va alimentata con l’esercizio dell’amore per la bellezza di cui la Musica è espressione ineffabile oltre che imprescindibile nutrimento per l’anima al quale nessuno può e deve rinunciare.
A tutti un grande grazie. E al pubblico che vorrà continuare a seguire le attività dell’associazione l’appuntamento è ai prossimi eventi musicali Euterpe della Chora.
Gabriella Fumarola
Direttore Artistico dell’associazione musicale Euterpe della Chora
_________________________________
333.7716416 – 347.9385915
Fonte: Gabriella Fumarola