Al M° Pietro Spada il premio “giovanni paisiello festival”

E’ stato assegnato al M° Pietro Spada il Premio “Giovanni Paisiello Festival” 2011. La consegna è avvenuta ieri sera a Taranto nel Chiostro della Rossarol, nel corso della serata che ha visto l’esecuzione dei Concerti 5, 6, 7 e 8 per Fortepiano e Orchestra composti da Giovanni Paisiello tra il 1780 ed il 1788.
Il Premio è stato assegnato al M° Pietro Spada, di Roma, per aver contribuito negli anni ’70 alla riscoperta e valorizzazione del repertorio strumentale di Paisiello. L’edizione da Lui curata degli otto Concerti per tastiera e orchestra, insieme alle incisioni discografiche dei primi anni ’80 (Pietro Spada al pianoforte con l’Orchestra da Camera di Santa Cecilia, ndr) hanno segnato in profondità gli studi sulle composizioni strumentali degli operisti napoletani. Sull’abbrivo delle ricerche di Pietro Spada si è mosso l’interesse della musicologia successiva, per cui il Premio “Giovanni Paisiello festival” vale dunque come riconoscimento di una operazione culturale e musicale di rilevanza storica.
La consegna del Premio è dunque coincisa, non a caso, con la conclusione del progetto biennale dell’esecuzione integrale degli otto Concerti per tastiera di Paisiello, timbricamente declinati dal fortepiano e accompagnato dagli strumenti originali, in linea con una scelta interpretativa mirata alla restituzione del primigenio colore sonoro. Ad eseguirli l’Orchestra barocca “La Confraternita de’ Musici” diretta al cembalo da Cosimo Prontera, con solisti al fortepiano Edoardo Torbianelli e Dario Candela.
I quattro concerti proposti sono stati: CONCERTO V in Re maggiore, CONCERTO VI in SI bemolle maggiore, Concerto VII in la maggiore, Concerto VIII in do maggiore, tutti nelle revisioni di Pietro Spada del 1977 e 1986, basate su una copia manoscritta napoletana, un unicum, conservata oggi alla Bodleian Library e appartenuta alla collezione musicale del Tenbury College, dedicati alla infanta Maria Luisa di Parma, futura moglie di Carlo IV, dunque futura Regina di Spagna.
Ricordiamo che la nona edizione del festival è organizzato dagli Amici della Musica di Taranto con il parziale sostegno dei fondi POR FESR PUGLIA 2007-2013 per la Valorizzazione delle eccellenze, delle rassegne e dei festival musicali della Regione Puglia, oltre ai contributi del Dipartimento dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Taranto, dell’APT di Taranto, della Provincia, della Camera di Commercio e della Confcommercio, dell’ANCE – Ass. Nazionale Costruttori Edili – sez. di Taranto, di Marcegaglia, Rutagest, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Del Fiume Costruzioni, BCC di San Marzano, Nardoni Lavori.
Il “Giovanni Paisiello festival” fa parte della Rete dei Festival di Musica Antica in Puglia sostenuta dal Progetto Puglia Sounds (www.musicaanticainpuglia.it), un network di idee e progetti artistici al quale aderiscono anche il Festival Barocco “Leonardo Leo”, Anima Mea e La Via Francigena del Sud di Capitanata. E grazie alla Rete dei festival è stato attivato il numero verde 800.96.01.37 al quale sarà possibile richiedere informazioni, prenotare alberghi vicino ai luoghi dei festival, oppure prenotare, per i diversamente abili, il trasporto al luogo di spettacolo.
Tutte le info sono sul sito www.giovannipaisiellofestival.it oppure allo 099.7303972.
Per informazioni:
AMICI DELLA MUSICA “Arcangelo Speranza” Taranto – Via Toscana, 24/D – tel. 099.73039.72

Fonte: Associazione Amici della Musica