Conferimento dei rifiuti solidi urbani, lettera al Prefetto di Taranto

A S.E. ILL.MA
IL SIGNOR PREFETTO DI TARANTO
e, per conoscenza
AL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CRISPIANO
AL SINDACO DEL COMUNE DI CRISPIANO
OGGETTO: richiesta di accesso agli atti con richiesta di copie.
Protesta.
All.ti n. 6
In data 8 agosto u.s. il sottoscritto Michelangelo Serio, consigliere comunale Capogruppo del PDL depositava all΄attenzione del Sindaco di Crispiano richiesta di accesso agli atti e acquisizione di copie (all. 1), in ordine al conferimento dei rifiuti solidi urbani che questo Ente provvede ad effettuare con propri mezzi presso la discarica C.I.S.A. S.p.A. con sede in Massafra.
Nella circostanza si chiedeva altresì di acquisire in copia le carte di circolazione dei veicoli all΄uopo utilizzati, al fine di verificare la compiuta regolarità – relativamente alla portata – delle operazioni di carico e trasporto di tali rifiuti, a tutela della sicurezza di quegli operatori e autisti, dei terzi, e, non ultimo, di salvaguardia dell΄Ente che, nel malaugurato caso di inosservanza della normativa vigente, sarebbe gravemente esposto.
La ragione per la quale lo scrivente si vede costretto porre la questione all΄attenzione di Sua Eccellenza, risiede nel ripetuto ritardo – fatte salve rare eccezioni – con il quale il Comune di Crispiano disattende le richieste di accesso agli atti amministrativi dello scrivente, che pure vengono avanzate sempre nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti.
A riprova di ciò si producono note datate rispettivamente 15 marzo 2009 (all. 2), 7 settembre 2010 (all. 3) e 24 febbraio 2011 (all. 4), in ordine ad altri pregressi episodi che riflettono analoghi ritardi.
È di tutta evidenza come siffatto atteggiamento di mancata reiterata evasione delle richieste avanzate, determina una grave ed inammissibile limitazione nell΄esercizio dei più
elementari e democratici diritti di verifica e controllo degli atti amministrativi, che subisce in tal modo ritardi non plausibili.
A tale proposito, mi pregio porre all΄attenzione di Sua Eccellenza una nota datata 08.04.2009 a firma del Segretario Generale dott. Eugenio De Carlo, al riguardo proprio dallo scrivente sollecitato (all. 5), nonché copia della Delibera di Consiglio Comunale n. 79/2008 (all. 6) avente ad oggetto: Approvazione di apposito Regolamento Comunale recante la disciplina sull΄esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi, che al Titolo III, art. 15, comma 6 espressamente recita “L΄ente, attraverso i propri uffici, è tenuto a curare tutti gli adempimenti e a dotarsi di tutti i mezzi (personale, strumenti e materiale) necessari all΄assolvimento dei compiti in relazione a tali richieste”.
Ma nonostante le dichiarazioni di principio, nella realtà – come nel caso di specie e negli altri surrichiamati – le richieste continuano ad essere disattese, senza che nulla accada.
Giova evidenziare che l΄attività richiesta dallo scrivente, conformemente a quanto evidenziato dal dott. De Carlo nella nota richiamata, è assolutamente compatibile con la normale attività d΄ufficio e non richiede particolari sforzi di ricerca o di risposta.
Tanto premesso, si sollecita un Suo autorevole intervento volto a riportare nel Comune di Crispiano un comportamento ispirato al maggior rispetto delle regole e dei diritti delle minoranze, che si sostanzia, a parere dello scrivente, anche attraverso l΄evasione in tempi congrui delle richieste pervenute.
Infine, lo scrivente avrà premura di informare tempestivamente Sua Eccellenza nel caso in cui, dal riscontro della documentazione richiesta, dovessero emergere responsabilità dell΄Ente in termini di violazione alla sicurezza stradale con conseguente grave pericolo per la pubblica incolumità, atteso che il tragitto di quei veicoli, oltre al Comune di Crispiano, interessa anche il Comune di Statte e di Massafra, e la S.S. 7 Appia.
Con Osservanza.
Crispiano, 7 settembre 2011
Il Capogruppo PDL
Michelangelo Serio

Fonte: Michelangelo Serio – Capogruppo PDL