Sabato 3 settembre alle ore 10.30, nella sala del Consiglio Comunale, si svolgerà la cerimonia ufficiale del Giuramento della Fraternità Europea tra il Comune di Crispiano e il nuovo Comune greco di Saronikos.
Insieme alla delegazione ufficiale capeggiata dal sindaco Petros Filippou, sarà presente il gruppo folkloristico città di Saronikos che si esibirà insieme al gruppo locale Crispius Folk, la sera alle 18.30, nella piazza di S. Simone.
Il delegato ai gemellaggi, il vicesindaco del Comune di Crispiano, dott. Antonio Magazzino, che è anche consigliere nazionale dell’Aiccre, ha sottolineato l’importanza di questo “incontro”, che suggella la collaborazione e l’amicizia tra i due popoli, a conclusione di una serie di scambi culturali preparatori, tenuti nel 2009 a Kalivia (ora Saronikos) e nel 2010 a Crispiano.
“Un gemellaggio – ha sottolineato Magazzino – che verrà definitivamente formalizzato con la fase di ritorno di una nostra delegazione in Grecia e che ha lo scopo non solo di rafforzare i legami storici tra Grecia e Italia, ma soprattutto quello di creare le condizioni che permettano alle popolazioni delle nostre due città, di conoscersi meglio e di cooperare insieme per la realizzazione dei principi fondanti della Comunità Europea”.
Alla seduta consiliare, parteciperanno oltre ai consiglieri comunali e alla delegazione greca, il dott. Nico Bello in rappresentanza dell’Unione dei Comuni Crispiano, Massafra e Statte, che partecipa alla realizzazione dell’iniziativa, il rappresentante dell’Aiccre regionale avv. Abbate, il prof. Franco Punzi, cittadino onorario di Crispiano ed altre autorità religiose, civili e militari. A conclusione, verranno sottoscritte e scambiate le pergamene del Giuramento e consegnati dal sindaco Giuseppe Laddomada i crest di rappresentanza.
La delegazione nei giorni di permanenza nel territorio delle Cento Masserie, visiterà oltre che la nostra cittadina, Martina Franca e Alberobello.
Le sere del 3 e 4 settembre, saranno ospiti dell’associazione culturale Amici da Sempre, che organizza nella frazione di S. Simone la sagra del peperoncino, e trascorreranno una giornata balneare nello stabilimento Mon Reve di Taranto.
Crispiano, 31 agosto 11
L’Addetto Stampa
Fonte: Michele Annese